L'invenzione in grado di placare la sete di milioni di persone sulla Terra

Un'organizzazione senza scopo di lucro ha sviluppato un progetto in grado di generare più di 20 litri di acqua al giorno per le comunità nelle regioni in via di sviluppo. Il progetto, che non utilizza elettricità, promette di cambiare in modo significativo la vita degli africani. Leggi qui per saperne di più!

soluzione sete acqua
Scopri la Bamboo Tower che produce più di 20 litri di acqua senza utilizzare l'elettricità.

In generale, i paesi in via di sviluppo affrontano diversi problemi per quanto riguarda l'accesso all'acqua potabile, considerando che l'acqua può essere contaminata da rifiuti animali e umani. La causa principale dei problemi sanitari nelle comunità indigene è la scarsa qualità dell'acqua; con il risultato che i bambini muoiono di fame, malnutrizione e altre condizioni.

In Africa, milioni di persone lottano per avere accesso all'acqua pulita; e, per questo, trascorrono in media cinque ore al giorno alla ricerca dell'acqua, che, il più delle volte, non è nemmeno pulita. Questo tipo di problema sta diventando sempre più grave a causa della crescita demografica del continente africano, che sta raggiungendo quasi il miliardo di abitanti.

La Torre di Bambù può produrre acqua in qualsiasi parte del mondo e, in media, le strutture sono in grado di distribuire tra i 10 e i 20 litri di acqua al giorno tra le comunità.

Sulla base di questa situazione, un'organizzazione senza scopo di lucro ha sviluppato una Bamboo Tower con lo scopo di portare acqua pulita alle popolazioni africane. Secondo i ricercatori, questa torre di bambù è facile da montare e il suo costo è basso, il che rende la sua implementazione estremamente vantaggiosa.

Il progetto volto a fornire l'accesso all'acqua potabile per le comunità colpite dalla siccità è noto come Warka Water e consiste in torri di bambù che hanno la capacità di immagazzinare fino a 25 litri di acqua al giorno. Queste torri agiscono su fenomeni naturali come l'evaporazione e la gravità.

youtube video id=NLjMbbFCTdo

Questo progetto è stato sviluppato con l'idea e con la facilità che gli abitanti dei villaggi potevano costruire, poiché la sua installazione non richiede elettricità o impalcature. Come suggerisce il nome, l'elemento principale è il bambù e gli elementi aggiuntivi sono foglie di palma, canapa o viti. L'obiettivo è che le torri siano costruite con materiali locali, essendo completamente biodegradabili, e un'opzione altamente ecologica ed economica.

Scopri come funziona in pratica la Torre di Bambù

La struttura della Torre Warka è costituita da maglie triangolari alte 10 metri e pesanti 60 chili. La torre ha cinque moduli predisposti per raccogliere l'acqua potabile dall'aria per condensazione. L'aria ha normalmente un'elevata saturazione di vapore acqueo, rendendo possibile raccogliere acqua in qualsiasi parte del mondo.

Le regioni più adatte per l'installazione di torri in bambù sono quelle con una percentuale più alta di vapore acqueo nell'aria, come il Camerun e l'Etiopia, dove sono state installate le prime unità. Il costo di installazione di questa struttura è di circa mille dollari per pezzo, rendendola un'ottima alternativa per l'accesso all'acqua pulita nel prossimo futuro, soprattutto per le popolazioni africane. E tutto questo senza utilizzare la rete elettrica.

Ci sono alcuni modi per la popolazione di contribuire a questo progetto, attraverso donazioni o attraverso la partecipazione al progetto “adotta un albero”, descritto sul sito web di Warka Water.