Una misteriosa "bolla blu" sta cambiando il corso dei ghiacciai

Secondo un nuovo studio, un'enorme regione di acqua fredda nell'Oceano Atlantico settentrionale, soprannominata "Blue Blob", sta rallentando la massiccia perdita di ghiacciai islandesi. Ci sono diverse ipotesi su questo misterioso fenomeno.

Islanda
I ghiacciai islandesi stanno rallentando il loro scioglimento a causa della "macchia blu".

L'Islanda ospita quattro calotte di ghiaccio principali, tra cui Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d'Europa, sette calotte di ghiaccio più piccole e circa 250 ghiacciai. Queste aree sono molto sensibili all'aumento delle temperature globali e, nonostante la loro distanza, uno scioglimento totale del loro volume attuale potrebbe innalzare il livello del mare globale di 9 mm.

Per questo motivo gli scienziati non distolgono gli occhi dall'Artico: dal 1995 al 2010 i ghiacciai dell'Islanda hanno perduto circa 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno. Tuttavia, a partire dal 2011, lo scioglimento è rallentato, con perdite di 5 miliardi di tonnellate di ghiaccio all'anno. Questo rallentamento coincide con lo sviluppo di un'area di raffreddamento regionale nell'Oceano Atlantico a sud della Groenlandia, chiamata dagli scienziati "Blue Blob".

Come si è formato il Blue Blob?

Sebbene la causa esatta sia ancora sconosciuta, gli scienziati ipotizzano che il principale responsabile potrebbe essere un rallentamento della corrente AMOC (capovolgimento meridionale della circolazione atlantica), a causa dell'attuale cambiamento climatico. Questa corrente è responsabile del trasporto di acqua calda e salata, negli strati superficiali dell'Atlantico, dai tropici all'Artico, e di un flusso verso sud di acque più fredde e profonde. Negli ultimi 150 anni questa corrente ha subito un rallentamento eccezionale rispetto ai 1500 anni precedenti, oltre ad un indebolimento del 15% dalla metà del XX secolo.

artico
Se i 3.400 chilometri cubi di ghiaccio islandesi dovessero sciogliersi, il livello del mare aumenterebbe di 9 mm.

Il rallentamento di questa corrente limita la quantità di calore che raggiunge l'Artico, quindi man mano che l'acqua meno calda viaggia verso nord, nella regione si sviluppa una nuova zona fredda, anche se il resto dell'oceano intorno tende a riscaldarsi a causa del riscaldamento globale. Questa tendenza ha ridotto le temperature della superficie oceanica dell'Islanda tra 0,72 e 1,44°C negli ultimi 100 anni. Le acque più fresche creano un'atmosfera più fresca sull'Islanda, bloccando lo scioglimento dei suoi ghiacciai.

Fino a quando durerà questo effetto?

I modelli utilizzati nello studio prevedono che nei prossimi 20-30 anni è probabile che l'AMOC si indebolisca ulteriormente, continuando potenzialmente a ostacolare la perdita di ghiaccio nell'Artico fino al 2050 circa.

Il Blue Blob può aiutare a mantenere più fredda questa regione per altri 30 anni.

Anche se può sembrare una buona notizia, non durerà per sempre. Le proiezioni per la seconda metà di questo secolo indicano un nuovo riscaldamento nell'area del "Blue Blob", dando origine a un nuovo scioglimento dei ghiacciai. Se non viene intrapresa alcuna azione per fermare il riscaldamento globale, si prevede che i ghiacciai perderanno un terzo del loro volume attuale entro la fine di questo secolo, portando a un aumento di 3 mm del livello del mare e, se le temperature globali continuano a salire, potrebbero scomparire completamente entro l'anno 2300.