Isole Canarie investite dalla tempesta di polvere del Sahara: i video

Le Isole Canarie investite dalla tempesta di sabbia e polvere del Sahara: cancellati centinaia di voli e chiuso lo spazio marittimo. Evento di calima eccezionale: ecco i video che arrivano dall'arcipelago spagnolo.

Le Isole Canarie sono state investite nelle ultime ore da una tempesta eccezionale di polvere e sabbia del Sahara. La calima, così viene chiamato in quest'area questo fenomeno meteorologico di forte vento che trascina con sé sabbia e soprattutto particelle molto fini provenienti dal Sahara, ha portato alla chiusura dello spazio aereo sull'arcipelago spagnolo presso Gran Canaria e Lanzarote e alla sospensione del traffico marittimo. La visibilità, come si vede nei video qui sopra, è infatti ridotta al minimo.

Non solo la calima ma anche fortissime raffiche di vento, fino a 163 km/h, stanno causando un problema serio nelle isole dell'arcipelago, dove sono attivi alcuni incendi. La tempesta di polvere e sabbia impedisce ai mezzi aerei antincendio di levarsi in volo.

Nel tweet che pubblichiamo qui sotto si può apprezzare, nella animazione satellitare, l'avanzare della sabbia e della polvere del Sahara sulle Canarie. L'arcipelago scompare letteralmente avvolto da una nube di polvere.

La situazione era difficile già il sabato 22 febbraio, con la cancellazione di centinaia di voli, ma è peggiorta nella giornata di domenica 23 febbraio. La preoccupazione maggiore è concentrata sugli incendi, alimentati dal caldo e dalle fortissime raffiche di vento.

I video pubblicati sui social network mostrano una situazione eccezionale in cui la visibilità è ridotta al massimo. La calima è un fenomeno piuttosto frequente presso le Canarie ed interessa spesso anche le aree del centro-sud della Spagna, ma in questa occasione è particolarmente intenso.