Italia nella morsa del caldo, poi scenario eccezionale: 50°C in Spagna

Settimana davvero sorprendente in Europa a livello meteo: giovedì 8 luglio un picco di caldo in Italia, ma anche in Austria (dove sono attesi fino a 40°C) e nei paesi dell'est Europa. Poi in Spagna, dove in questi giorni fa più fresco della media, è atteso uno scenario preoccupante di caldo estremo.

anomalie
La giornata dell'8 luglio 2021 vedrà una Europa divisa in due: gran caldo in Italia ed est Europa, più fresco nel sud-ovest.

Questa settimana di inizio luglio, lo abbiamo spiegato nei giorni scorsi sul sito Meteored, sarà all'insegna del gran caldo in Italia. Stavolta non sarà soltanto il Sud ad essere interessato da alte temperature (ricordiamo che da fine giugno in Sicilia ed altre regioni del sud sono stati registrate in certi casi temperature di vari gradi superiori a 40°C). Anche il centro ed il nord saranno interessati da elevate temperature. Il caldo sarà intenso, con un picco fra giovedì e venerdì.

Da non perdere di vista anche il rischio temporali al Nord, in particolare sull'arco alpino. Per tutta la settimana a livello europeo l'Italia sarà interessata quindi dalla risalita di masse d'aria molto calde dall'Africa, come si può vedere nei modelli di temperatura a 850 hPa.

Grande caldo in Italia

Per seguire la situazione caldo, consigliamo di provare i vari strumenti disponibili su questo sito, nella barra in alto in questo articolo: i modelli meteo, le mappe di temperatura, oltre ovviamente alle previsioni dettagliate per località (comune, provincia o nazioni).

Stavolta non sarà soltanto il Sud ad essere interessato da alte temperature: anche il centro ed il nord saranno interessati dal grande caldo

Mentre in Italia viviamo giorni di caldo intenso, qual è la situazione nel resto dell'Europa? Una immensa onda di Rossby sta nuovamente ridisegnando la circolazione atmosferica in Europa e sul Mediterraneo creando una situazione particolare: oggi, 6 luglio, mentre in Italia si registrano anomalie positive di temperatura, che saranno ancora più marcate nei prossimi giorni, ad ovest, nella Penisola iberica, si registrano temperature al di sotto della media del periodo.

La situazione in Europa: grande differenza fra Italia e Spagna

Il 7 luglio, tanto per fare un esempio, mentre a Roma si registreranno massime di 35°C, 36°C il giorno dopo, nella capitale della Spagna, Madrid, non si raggiungeranno neanche i 30°C, con una temperatura massima di 28°C. Davvero mite considerando il caldo torrido che caratterizza le aree interne della Spagna in questo periodo. Nelle aree del nord-ovest spagnolo, sull'Atlantico, le massime sono addirittura sotto i 20°C (è il caso della Galizia).

Scenari di caldo in Europa: giovedì, 40°C in Austria!

Gran caldo in queste ore anche in Austria. Caldo intenso anche nel sud-est della Germania e nell'est dell'Europa, con un'anomalia termica marcata, come in Italia, sulla Penisola balcanica. Nei prossimi giorni - in particolare giovedì 8 luglio, giorno del picco anche in Italia - il grande caldo interesserà una vasta area dalla Polonia all'Italia. In Austria non sono esclusi 38°C a Vienna, e localmente si potranno toccare i 40°C.

In Spagna possibile scenario eccezionale: verso i +50°C nel fine settimana?

Fin qui, la situazione più vicina a noi e su cui i modelli meteorologici mostrano ormai una certa chiarezza. Se ci spingiamo però al fine settimana prossimo, quello del 10 e 11 luglio, potremmo assistere in Spagna a un episodio di caldo straordinario.

Secondo i modelli europei, tutti disponibili sul nostro sito, in Andalusia e in gran parte delle aree interne del paese iberico si potrebbero registrare massime intorno i 45°C. In questi casi non è escluso che, in determinate località, vengano toccati o sfiorati i 50°C. Preoccupa in particolare la formazione di una "cupola di calore", fenomeno di cui abbiamo sentito parlare pochi giorni fa a seguito del grande episodio di caldo estremo in Canada.