L'imperdibile appuntamento astronomico dell'estate 2026: eclissi totale di Sole in Spagna, spettacolare anche in Italia

Nell'agosto del 2026 avremo una eclissi di Sole totale in Spagna, la prima in oltre un secolo nel paese. Ecco i dettagli e come si vedrà dall'Italia. Nel 2027, ci sarà il bis con una nuova spettacolare eclissi totale. In questo articolo, tutti i dettagli.

eclissi solare
Il 12 agosto del 2026 una eclissi di Sole totale darà spettacolo in Spagna. In Italia non sarà totale ma l'oscuramento del Sole sarà importante.

Sono ormai passati più di 25 anni dall'ultima eclissi totale di Sole in Europa. Era l'11 agosto 1999, e ci fu un oscuramento importante anche in Italia, specie nelle regioni del nord-est, anche se non si arrivò al totale occultamento del disco solare.

Per trovare l'ultima eclissi solare totale visibile dall'Italia, dobbiamo risalire al 15 febbraio 1961, quando il cono d'ombra attraversò il centro-nord, toccando il Piemonte, la Liguria, la Toscana, il Lazio e le Marche, portando la notte per alcuni minuti sulle regioni centro-settentrionali.

È poco frequente assistere a un evento astronomico così affascinante, che si verifica per il passaggio della Luna davanti al Sole, e nel luogo in cui si vive a volte è difficile assistervi per molti decenni.

C'è però una buona notizia per i curiosi e gli appassionati che vogliono vivere questo fenomeno: nell'agosto del 2026 si verificherà una spettacolare eclissi solare in Europa, e anche se in Italia l'oscuramento non sarà totale potremo comunque assistere a un grande spettacolo.

L'anno successivo, inoltre, nel 2027, si ripeterà di nuovo con una nuova eclissi che sarà quasi totale in alcune aree del nostro Paese.

Agosto 2026, la prossima eclissi totale in Europa: spettacolo in Spagna

La prossima eclissi totale di Sole in Europa sarà il 12 agosto 2026. Il 12 agosto 2026 sarà il giorno della prima eclissi solare totale visibile in Europa dopo quella dell'11 agosto 1999.

La Spagna sarà il paese in cui l'oscuramento sarà totale, ed alcune aree del Paese assisteranno a un fenomeno spettacolare. Saranno in particolare le città spagnole di Oviedo, Valencia e Saragozza, nonché le Isole Baleari, a sperimentare la totalità dell'eclissi poco prima del tramonto.

Il fenomeno sarà visibile in modo totale in una fascia che attraverserà la Spagna peninsulare settentrionale da ovest a est, passando per comunità come Galizia, Castiglia e León, Aragona e Catalogna, oltre alle Isole Baleari.

In Italia l'oscuramento sarà significativo, soprattutto nelle regioni del nord, dove si supererà il 90% (come in Piemonte e Val d'Aosta). Nelle regioni centrali, da Firenze a Roma, si potrà osservare un oscuramento superiore al 50%.

Si tratterà quindi di un'eclissi molto importante e memorabile. In Italia, l'oscuramento sarà significativo, soprattutto nelle regioni del nord, dove si supererà il 90% (come in Piemonte e Val d'Aosta).

Nelle regioni centrali, da Firenze a Roma, si potrà osservare un oscuramento superiore al 50%. Si tratterà quindi di un'eclissi molto importante e memorabile.

Una nuova eclissi di Sole totale nel 2027

Eccezionalmente, meno di un anno dopo avremo una seconda eclissi solare totale in Europa: è prevista per il 2 agosto 2027. Quel giorno si verificherà un altro straordinario spettacolo. Questa volta, l'eclissi solare totale sarà visibile nuovamente dalla Spagna, ma anche dal Portogallo e dall'Italia.

La Spagna vivrà un oscuramento quasi totale del Sole in Andalusia, il Portogallo da Lisbona all'Algarve. Da Malaga a Cadice, ma anche a Siviglia, il 2 agosto del 2027 ci sarà un oscuramento solare tra il 98 ed il 99%. In Portogallo scenderà il crepuscolo su Lisbona, con oltre il 92% di oscuramento del disco solare, e nella regione meridionale dell'Algarve, dove il Sole verrà oscurato per oltre il 98%. L'oscuramento del Sole sarà spettacolare anche nell'Africa nord-occidentale, dal Marocco alla Tunisia.

Il 2 agosto del 2027 la nuova eclissi solare sarà spettacolare nel Sud Italia: la Sicilia avrà un oscuramento del Sole del 92% a Agrigento e Siracusa, mentre a Lampedusa l'eclissi sarà totale.

In Italia, la Sicilia avrà un oscuramento del Sole del 92% a Agrigento e Siracusa, mentre a Lampedusa l'eclissi sarà totale. Anche nelle zone più settentrionali, da Napoli a Roma, il Sole sarà oscurato per oltre il 70%, e quindi si assisterà ad un fenomeno astronomico spettacolare, con una evidente riduzione della luce solare.

Altre eclissi di Sole nel futuro, visibili dall'Europa

Ci sono anche altre date da segnare per eclissi di Sole totali visibili dall'Europa, come quella del 1° giugno 2030, quando una eclissi solare totale sarà visibile soprattutto dalla Grecia e dal sud Italia, in particolare in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Un altro importante evento è previsto per il 5 novembre 2059, quando una grande eclissi totale sarà visibile dalla Sardegna.