La Luna piena di agosto e le Perseidi: ecco le cose da sapere

La Luna piena di agosto 2022 e le stelle cadenti. Ecco quando, le cose da sapere per godersi lo spettacolo nelle notti d'estate.

luna piena
Ad agosto la Luna piena sarà il 12.

Lo scorso 14 luglio abbiamo ammirato lo spettacolo della Superluna del cervo, che ha rischiarato le nottate d'estate. Quando sarà la prossima? Ad agosto la Luna piena sarà venerdì 12, e sarà ancora "superluna". Sarà uno spettacolo che cadrà a pochi giorni da Ferragosto, ed avrà solo una conseguenza negativa: renderà un po' più difficile l'osservazione delle Perseidi, le "lacrime di San Lorenzo".

La Luna piena di agosto sarà venerdì 12: regalerà un altro spettacolo nelle notti d'estate, ma renderà un po' più difficile osservare le stelle cadenti di San Lorenzo.

La Luna piena di agosto è anche conosciuta come "Luna dello Storione" o "Luna del grano". Sarà l'ottavo plenilunio di questo 2022.

Cos'è la Superluna

Nel corso dell'anno la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km al perigeo ad un massimo di 406.700 km all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica. La Luna piena del 12 agosto si verificherà in un momento in cui tra il satellite e la Terra ci saranno poco più di 361.000 km.

Il termine "Superluna" si è diffuso negli ultimi tempi per indicare una Luna piena al perigeo, cioè un plenilunio che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Il 12 agosto infatti, il satellite apparirà fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più, anche se non è così facile apprezzare la differenza.

Prossima Luna piena nel 2022

Quando avremo Luna piena nel 2022? Ecco le prossime date.

  • 12 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022

Stelle cadenti dell'estate 2022: quando il picco a luglio e agosto?

Il primo appuntamento è con lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi: questa pioggia di meteore si verificherà tra il 12 luglio e il 23 agosto, mentre il picco massimo sarà nella notte tra il 29 e il 30 luglio. Le stelle cadenti di agosto sono invece le Perseidi: il picco sarà nelle notti tra l'11 ed il 13 agosto. Questa pioggia di stelle cadenti è molto popolare anche perché è uno sciame meteorico particolarmente attivo, con circa 200 meteore all'ora, e questo ne favorisce l'osservazione.Come dicevamo però, quest'anno la Luna piena complicherà un po' le cose.