Arriva la Luna piena di settembre 2025, accompagnata da una spettacolare eclissi: quando e come osservarla?

Tra poco ci sarà la nona Luna piena del 2025, la Luna del raccolto. In questo articolo ti diciamo tutto quello che c'è da sapere su questo plenilunio, quando sarà e a che ora sarà visibile nei cieli dell'Italia.

luna piena settembre 2025
In arrivo a settembre la splendida Luna piena del raccolto.

Ormai manca poco alla Luna piena di settembre, la nona di questo 2025.Questo affascinante plenilunio coinciderà con la parte iniziale dell'autunno meteorologico, in un'atmosfera ancora estiva in Italia.

Soprattutto, coinciderà con una eclissi lunare che sarà visibile dall'Italia, e che tingerà di color rosso il satellite terrestre. Dall’Italia sarà osservabile solo la seconda parte del fenomeno, ma lo spettacolo è assicurato.

In questo articolo andremo a vedere come e quando ammirare la Luna piena e l'eclissi, subito dopo il tramonto del Sole.

La luna piena di settembre 2025: a che ora sorge?

Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Si tratta di una media, perché ci sono delle irregolarità nel moto lunare.

Il plenilunio, lo ricordiamo, è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. La Luna si trova in quel momento in opposizione rispetto al Sole.

Nel mese di settembre, il plenilunio avverrà domenica 7, e il momento di massimo sarà alle 20.09. Coinciderà quindi con il momento in cui sarà ormai alta nei cieli italiani. Questo la renderà particolarmente brillante.

La prossima Luna piena sarà domenica 7 settembre. La fase di massima illuminazione della Luna avverrà alle 20.10 (ora italiana). A seconda delle diverse aree d'Italia il momento dell'alba sarà diverso.
A Roma, nel centro del Paese, la Luna sorgerà intorno alle 19.30, mentre in Puglia, a Bari (aree più orientali del Paese), sorgerà pochi minuti dopo le 19. Nel nord-ovest, la Luna spunterà dall'orizzonte poco prima delle 20. Tra le 19 e le 20, quindi, assisteremo al sorgere della splendida Luna del raccolto in Italia, nuvole permettendo.

L'eclissi lunare: come vederla il 7 settembre

L'eclissi lunare del 7 settembre sarà visibile nella sua totalità solo nel centro-sud dell'Italia. Il centro-nord sarà meno fortunato. Il motivo è che le fasi principali dell'eclissi iniziano prima del sorgere della Luna in Italia. Al centro-sud quindi, la Luna sorgerà già eclissata, con una tonalità più scura e con tonalità rossastre.

eclissi lunare
La Luna sorgerà con una tonalità rosso scuro, il 7 settembre 2025.

Le località dove il satellite sorge prima in Italia, cioè tutto il centro-sud, saranno quindi più fortunate nell’osservazione del fenomeno. Quanto più a sud, meglio. L'eclissi farà diventare la Luna di un colore rossastro.

Le fasi lunari successive nel mese di settembre

Il 14 settembre avremo l'Ultimo quarto: quel giorno la Luna si presenterà "divisa a metà", con una metà illuminata e l'altra no. Nei giorni a seguire tornerà lo spettacolo del "falcetto lunare". Poi, il 21 settembre, avremo Luna nuova, e il satellite terrestre sarà completamente oscurato. Il Primo quarto sarà il 30 settembre.

La prossima Luna piena nel 2025

Quando sarà la Luna piena nei diversi mesi del 2025? Ecco il calendario nell'elenco a seguire:

  • 7 settembre 2025
  • 7 ottobre 2025
  • 5 novembre 2025
  • 5 dicembre 2025

Come ogni anno tornerà, anche nel 2025, il fenomeno della Superluna. Con questo termine, che non è un termine scientifico ufficiale, si indica un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.

Quando avremo Superluna nel 2025?

Nel corso dell'anno infatti, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è abbastanza grande da essere apprezzata in modo chiaro dall'occhio umano, ma può essere apprezzata se si hanno riferimenti o se si utilizzano telescopi.

I due pleniluni che coincideranno con una Luna piena al perigeo, quindi più vicina alla Terra, saranno il 5 novembre ed il 5 dicembre del 2025. In quel momento la Luna si troverà a circa 363.000 km dalla Terra.