Inizia il calendario delle semine, cosa coltivare a gennaio nell'orto?

Gennaio è già iniziato e come sempre vengono alla luce i propositi per il nuovo anno. Se qualcuno ha pensato di iniziare a piantare il proprio orto urbano o ha la possibilità di realizzare un orto in campagna, è nel posto giusto. Qui vi diciamo tutto su cosa piantare e come farlo nel primo mese dell'anno.

Avere un giardino può essere una soddisfazione, anche in vista di un successivo utilizzo in cucina
Avere un giardino può essere una soddisfazione, anche in vista di un successivo utilizzo in cucina

Gennaio è, insieme a febbraio, uno dei momenti più freddi dell'inverno in Italia e per questo richiede anche una certa attenzione nel coltivare e seminare ortaggi. Le gelate e le nevicate sono dietro l'angolo, anche se questo dipende dalle zone geografiche, e ci vuole una certa attenzione per evitare che le nostre coltivazioni abbiano danni. Ma qual è il calendario di semina del mese di gennaio e quali accorgimenti bisogna avere? Se vuoi avventurarti nel mondo agricolo, qui troverai alcuni consigli.

Gennaio, attenzione alle gelate e alla neve

A gennaio si possono coltivare le colture tipiche del periodo, che devono essere robuste, resistenti alle basse temperature e all'umidità. Soprattutto è necessario proteggerle dal gelo se vogliamo che germoglino e crescano, ad esempio utilizzando reti antigelo. È anche vero che ci sono numerose zone dell'Italia dove le notti di gelo non sono così frequenti.

Gennaio è un periodo dell'anno in cui, inoltre, possiamo trovarci di fronte a nevicate. Quella neve può essere terribile per i raccolti, anche per le colture tipiche della stagione.

Il mese di gennaio può essere utilizzato per ripensare la distribuzione dei raccolti
Il mese di gennaio può essere utilizzato per ripensare la distribuzione dei raccolti

Nonostante il freddo, questo mese è un periodo chiave per i lavori agricoli e per molte attività di allevamento. Un buon esempio di ciò sono i detti popolari di gennaio, che servono da veicolo per scoprire cosa si dovrebbe fare e cosa non si dovrebbe fare durante il primo mese dell'anno.

Cosa possiamo seminare a gennaio?

Chi ha la fortuna di avere un giardino, un balcone o un terrazzo può puntare su un orto urbano e coltivare le colture tipiche di gennaio. Queste devono essere robuste, resistenti alle basse temperature e all'umidità. Soprattutto è necessario proteggerle dal gelo se vogliamo che germoglino e crescano. Se c'è il rischio di gelate, sarà sufficiente seminare in un piccolo tunnel ricoperto di plastica per creare una struttura coperta o mettere delle reti antigelo.

Le basse temperature invernali e anche possibili gelate rendono indispensabile la protezione di alcuni semenzai
Le basse temperature invernali e anche possibili gelate rendono indispensabile la protezione di alcuni semenzai

In questo piccolo elenco ci sembrano degni di nota bietole, spinaci, barbabietole e piselli, poiché sono molto resistenti al freddo e possiamo tranquillamente coltivarli in un semenzaio all'aperto. Anche le fave, e nelle regioni temperate si possono seminare in semenzaio protetto anche pomodori, peperoni e zucchine. Altrimenti meglio aspettare almeno fino a febbraio.

Gennaio è un mese ideale per potare tutti gli alberi da frutto decidui, come il susino, il pesco, il mandorlo e il pero. Anche in questo caso però, attenzione alla zona climatica: se le gelate sono frequenti, meglio aspettare ancora.