Maltempo in arrivo, gli aggiornamenti meteo per lunedì 12 ottobre

Per la giornata di lunedì 12 ottobre sono previste condizioni meteo avverse in diverse regioni italiane. Ecco le previsioni aggiornate e le allerta meteo diramate per la giornata.

maltempo
Nella giornata di lunedì 12 ottobre 2020 previsti temporali al centro-sud: molte le regioni in allerta.

Una nuova fase di maltempo terrà in allerta numerose regioni italiane nella giornata di lunedì 12 ottobre 2020. Una profonda saccatura di origine nord-atlantica rende instabili le condizioni meteorologiche sulla nostra penisola - informa la Protezione Civile - determinando, dalla serata di domenica 11 ottobre, precipitazioni anche temporalesche su gran parte delle regioni centro-meridionali. La perturbazione in arrivo sarà accompagnata da un rinforzo dei venti e da un progressivo calo termico.

Lunedì 12 ottobre, allerta meteo in numerose regioni italiane

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse già dalla serata di domenica 11 ottobre, in Sicilia, con temporali anche forti. Dalle prime ore di lunedì 12 ottobre, si prevede un'estensione del maltempo a Basilicata, Calabria e Puglia e successivamente ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento, informa la Protezione Civile.

Gli avvisi di allerta meteo

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di lunedì 12 ottobre, allerta arancione su parte della Puglia. Allerta gialla sui restanti settori della Puglia, su parte di Veneto, Toscana e Sardegna e sull’intero territorio di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, e Sicilia.

Forte vento, allerta in Sardegna per il maestrale

Attenzione il 12 ottobre anche al forte vento in Emilia-Romagna, Liguria, Sicilia e Sardegna. Allerta meteo in Sardegna per venti, anche di burrasca. Sull'Isola soffierà da nord ovest un forte maestrale che toccherà punte di 60-80 km/h, secondo i dati rilevati dall'ufficio meteorologico dell'Aeronautica militare di Decimomannu.

Nella mappa animata qui sotto, di ECMWF e disponibile sui portali Meteored, si vede bene l'ingresso del maestrale dalla valle del Rodano sul Mediterraneo, fin sopra la Sardegna.

Previsioni di bora, annullata la regata di Trieste

La storica regata internazionale Barcolana, che si tiene ogni anno a Trieste e che quest'anno è arrivata alla 52° edizione, è stata annullata a causa delle cattive condizioni meteorologiche con bora forte e previsioni in peggioramento.


Ancora si contano i danni dell'ultima ondata di maltempo

Intanto ancora si contano i danni dell'ondata di maltempo che ha causato alluvioni nel nord-ovest dell'Italia e nel sud-est della Francia.

Oggi intanto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese della delegazione di Mondovì sono intervenuti nel comune di Ormea (Cuneo), uno dei territori più colpiti dall'alluvione del 2-3 ottobre, per recuperare una decina di carcasse di mucche morte in quota.