Il maltempo investe anche la Francia: alluvione lampo a Marsiglia

Nel giorno in cui la Liguria veniva colpita da piogge torrenziali, con inondazioni nella zona di Savona, anche la città francese di Marsiglia veniva investita da piogge molto intense. Ci sono state alluvioni lampo. Ecco i video.

Il 4 ottobre è stato un giorno di piogge eccezionali in Liguria, nel nord-ovest dell'Italia, e ci sono state alluvioni lampo nella provincia di Savona. Anche in Francia il maltempo ha colpito duro, nell'area del sud-est, in particolare nel distretto delle Bocche del Rodano. La città di Marsiglia è stata interessata da alluvioni lampo. Sono stati raggiunti in certe aree della città (distretto di Vaudrans) i 173 mm di pioggia, in una zona dove la media di precipitazioni nel mese di ottobre è di circa 70 mm. L'equivalente di due mesi e mezzo di pioggia è caduto nel giro di poche ore.

A Marsiglia, informa Meteored Francia, è stato superato anche il record cumulativo di precipitazioni cadute in 24 ore dell'ottobre 1973, con 161 mm. Altre città situate ad est di Marsiglia sono state pesantemente colpite: è il caso di Cassis, con 160 mm, Mimet con 157 mm e Gréasque, con 149 mm di pioggia. Numerose aree abitate sono state interessate da alluvioni lampo ed il fango ha invaso molte aree ribassate. Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco locali.

youtube video id=JanEL6NcUWU