Maltempo in Spagna, nevicate e mareggiate eccezionali: i video
In queste ore la Spagna è alle prese con una violenta ondata di maltempo che sta dispensando forti nevicate, mareggiate e venti forti dai quadranti orientali. Ecco i video e la situazione.
#TemporalInvernal. Nevada intensificándose en el interior de Castellón. Vídeo de Xodos que nos envía Pablo Solsona, @PabloPalazo pic.twitter.com/Jmp6Y37gpV
— AEMET_C. Valenciana (@AEMET_CValencia) January 20, 2020
La Spagna in queste ore è interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernali, che sta causando abbondanti nevicate, fino a bassa quota, piogge diffuse e venti molto forti che stanno originando grosse mareggiate lungo la costa valenciana.
Questa mattina, la boa di Puertos del Estado, situata di fronte alla città di Valencia, ha registrato il passaggio di un’onda alta più di 8,44 metri. Per la boa di Valencia si tratta del nuovo record storico, tanto da superare, di ben due metri, il precedente record, stabilito nel gennaio del 2017.
Coast of #javea #Xabia distroyed storm #costablanca @telegraaf @finca_tesoro pic.twitter.com/S9YteiGFfL
— A. van den Heuvel (@AlexandervdH) January 20, 2020
La forte mareggiata, attivata da venti molto forti da E-NE e NE, che dal mar Ligure occidentale e dal mar di Corsica si dipanano verso il Golfo di Valencia, sta devastando diversi lungomari, fra Valencia e Alicante. Nella stessa città di Valencia il mare ha inondato le strade più vicine alla costa, impedendone la circolazione.
@jacobpetrus_tve Nevada de esta noche en Agullent (Valle de Albaida- sur de Valencia-norte de Alicante) pic.twitter.com/Pw5fSie2tV
— Joenpla (@Joenpla1) January 20, 2020
All’origine di questa vigorosa fase di maltempo l’isolamento, sul mar di Alboran, di una depressione che contrasta con il più robusto promontorio anticiclonico, di oltre 1050 hPa, allungato in direzione della Francia settentrionale e del Belgio.
Il divario barico fra le due figure bariche antagoniste sta favorendo l’attivazione di forti venti orientali che dalla Sardegna si propagano velocemente al mare di Alboran, acquistando ulteriore intensità, fino a raggiungere lo status di burrasca davanti le coste del Golfo di Valencia, con venti da NE e E-NE capaci di raggiungere forza 8-9 Beaufort.