Maltempo, la frana abbatte il viadotto dell'autostrada: i video

Una frana si è abbattuta ieri sul viadotto dell'autostrada A6, in Liguria, nella provincia di Savona, facendone crollare un tratto. Non si registrano vittime. Il maltempo sta colpendo duramente molte regioni d'Italia, in un novembre 2019 che verrà ricordato a lungo.

In Liguria un pezzo di viadotto dell'autostrada A6 è crollato nei pressi del comune di Altare, in provincia di Savona. Il crollo è stato causato da una grande frana, che ha avuto la forza di distruggere i piloni di cemento armato che sorreggono il viadotto facendone crollare un tratto di alcune decine di metri.

Non ci sono state vittime, anche grazie all'intervento di alcuni automobilisti che, sbracciandosi, hanno bloccato in tempo le vetture che arrivavano a tutta velocità. La memoria è subito andata al 14 agosto del 2018, quando crollò a Genova il Ponte Morandi. I morti furono 46.

In un video che gira in queste ore sui social network si vede la situazione sulla A6 pochi minuti dopo il crollo. Il crollo è appena avvenuto e gli automobilisti a pochi metri dal baratro si interrogano su quanto accaduto.

Il crollo del viadotto ha causato problemi alla circolazione, bloccando una importante arteria stradale. Qui sotto il video dell'autostrada bloccata ieri sera, con i mezzi di soccorso ancora al lavoro per verificare che nessuna persona fosse stata coinvolta nel crollo.

In queste ore tutta l'Italia è colpita da una nuova ondata di maltempo, l'ennesima in questo novembre del 2019. Fiumi in piena fra Liguria e Piemonte, fiumi esondati in Campania, pesanti disagi e problemi in Calabria, nuova acqua alta a Venezia e tanta neve sulle Alpi. La pioggia è caduta con molta abbondanza in Liguria. I terreni sono ormai saturi, dopo settimane di forti piogge. Già ad ottobre la situazione era critica per le forti piogge cadute.