Mareggiata eccezionale devasta litorale laziale e costa romagnola: i video

Una mareggiata così non si vedeva da tempo: complice un forte vento di Scirocco in Adriatico ed il Libeccio sul Tirreno, sia litorale laziale, che romagnolo sono stati interessati da una tempesta di vento che ha devastato stabilimenti balneari a Fregene e Ostia nel comuni di Roma e Fiumicino, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Marina Romea, Lido di Dante e Casal Borsetti i più colpiti nel Ravennate.

La tempesta Denise, così denominata dal Servizio Meteorologico Spagnolo ha raggiunto ieri l'Italia, dove la formazione di una profonda circolazione depressionaria centrata in prossimità del Delta del fiume Po ha scatenato venti tempestosi che ruotando in senso antiorario attorno al minimo di pressione hanno messo in ginocchio le località costiere di mezza Italia.

Qui siamo a Fregene nel comune di Fiumicino spazzato ieri da un fortissimo Libeccio con raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h rendendo tempestoso il tratto di Tirreno sul quale si affacciano queste località: nonostante le barriere protettive non c'è stato scampo per gli stabilimenti balneari devastati da onde che hanno superato i 5 metri.

Le immagini sopra arrivano dalla costa romagnola spazzata ieri da un forte vento di Scirocco: qui siamo a Marina di Ravenna a pochi chilometri dalla città bizantina dalla quale prende il nome, le immagini mostrano il momento in cui l'onda di marea eccezionale supera le barriere di protezione e si riversa spaventosamente nelle strade della località balneare, quasi fosse uno tsunami.

Non è andata meglio poco più a nord in località Marina Romea (RA), dove la mancanza di scogliere protettive non ha impedito al mare di superare facilmente le dune di sabbia costruite in previsione della stagione invernale.

Le conseguenze sono state devastanti per gli stabilimenti balneari, mentre in questo caso è andata decisamente meglio per il paese riparato dalla pineta.

Mentre lo Scirocco sferzava più a Sud, venti di Bora hanno spazzato litorale veneto e Triestino ed è proprio da Muggia (TS) che arrivano queste immagini incredibili che mostrano la località marittima al confine con la Slovenia completamente invasa dall'eccezionale ondata di marea che ha superato i 170 cm con picchi di 203 cm misurati dalle boe di rilevamento.