Torna la neve sulle Alpi e sui Pirenei: la situazione

La neve torna a cadere sulle Alpi nel primo episodio di freddo autunnale per l'area alpina. La neve torna a cadere anche sui Pirenei e potrebbe tornare ad imbiancare nei prossimi giorni anche i Balcani.

neve-alpi
Sulle Alpi torna la neve anche a quote relativamente basse. Neve anche sui Pirenei.

Prima neve della stagione autunnale sulle catene montuose dell'Europa meridionale. Dai Pirenei ai Balcani, passando per le Alpi, da oggi le nevicate imbiancheranno le aree più alte di queste importanti catene montuose del continente.

Prima neve anche al di sotto dei 2000 metri

Le prime nevicate sono già arrivate nel pomeriggio del 25 settembre sulle Alpi piemontesi, con il comune di Sestriere imbiancato. Nelle prossime ore la neve potrebbe scendere di quota anche al di sotto dei 2000 metri nelle Alte Valli. In queste ore è anche allerta maltempo per forti piogge e grandine nella provincia di Sondrio. Maltempo anche in Alto Adige: la neve sta cadendo al Passo del Brennero.

La stagione autunnale è iniziata insomma "a tutti gli effetti" lo scorso 22 settembre con l'equinozio d'autunno ma ora l'autunno viene "inaugurato" con un'ondata di maltempo e freddo che, in alcune zone, farà pensare a mesi più inoltrati.

La neve sulle Alpi

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, correnti fredde di origine artica hanno aperto una nuova fase instabile. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a fenomeni di maltempo intenso, (abbiamo visto qui i video del violento nubifragio su Roma), ed oggi una tromba d'aria ha investito la città di Salerno. Nelle ultime ore il maltempo ha investito Bolzano e Merano, la Valtellina e la Valchiavenna, con pesanti disagi nella provincia di Sondrio.

L'evento delle prossime ore da tenere sotto d'occhio è la "prima breve 'fuga' in avanti della stagione autunnale", come ha scritto Marco Virgilio su Meteored Italia.

La neve è prevista su praticamente tutto l'arco alpino, anche molto al di sotto dei 2000 metri di quota. sarà quindi la prima imbiancata importante dell'autunno.

Neve fino a 1000 metri di quota in Val d'Aosta

Il bollettino dell'ufficio meteorologico regionale della val d'Aosta, regione italiana dove si trovano le montagne più alte delle Alpi, informa oggi dell'arrivo della prima nevicate della stagione invernale con nevicate che nel giorno di sabato 26 settembre potranno scendere fino a 1000/1200 metri di quota.

Neve anche su Pirenei e Balcani

Ma il freddo non sta raggiungendo solo le Alpi: nelle ultime ore la neve è tornata a cadere sui Pirenei. In Spagna le temperature sono crollate e sarà un fine settimana più proprio di fine ottobre che di settembre. E la neve potrebbe tornare nelle prossime ore anche sui Balcani, imbiancando le Alpi Dinaridi in Bosnia-Erzegovina.