Neve di maggio su Alpi ed Appennini, rinfrescata su tutta l’Italia

La neve è tornata ad imbiancare le Alpi, particolarmente abbondante su quelle occidentali. Oggi è prevista neve anche sull'Appennino settentrionale. Temperature massime sotto i 20°C su gran parte delle città italiane.

neve-maggio
La neve è tornata a imbiancare le Alpi in pieno maggio

Brusco stop al clima mite su tutta l’Italia, a causa di una perturbazione atlantica che ha causato un forte calo delle temperature, da nord a sud. La neve è tornata a cadere nelle ultime ore su quasi tutto l’arco alpino. Da qualche giorno la neve era tornata a cadere sulle Alpi occidentali, ma ora le nevicate hanno imbiancato anche quelle orientali. Paesaggi imbiancati dalle Alpi Marittime alle Dolomiti, dalle Alpi Giulie alla Valtellina, solo per citare alcune aree.

La neve sulle Alpi, particolarmente abbondante su quelle occidentali

La neve è caduta a quote relativamente basse sulle Alpi occidentali, fin da 1300 metri sul livello del mare su quelle marittime e nel cuneese. Tanta neve in Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Torna ad essere marcato anche i rischio valanghe sulle Alpi occidentali, come indicato dal servizio Meteomont. Nella giornata di oggi, martedì 15 maggio, la neve interesserà maggiormente anche le Alpi centro-orientali e l’Appennino settentrionale, dove potrebbe cadere anche a partire da quota 1500-1700 metri. Oggi quindi è prevista neve sull’Appennino tosco-emiliano e su quello ligure. Qualche fiocco di neve è caduto anche sui rilievi più alti della Sardegna, nell'area del Gennargentu.

La neve in montagna a maggio è un fenomeno non molto frequente negli ultimi anni ma neanche così raro, e rientra nella estrema variabilità meteorologica tipica della stagione primaverile.
La neve non sta cadendo solo sulle catene montuose italiane. In Francia ci sono stati accumuli nevosi importanti nell’Alta Loira e sui Pirenei.

Giornata fresca su tutta l'Italia, temperature massime in calo

Intanto, mentre in montagna nevica, anche nelle città italiane si registrano temperature piuttosto fresche. Difficile trovare una città italiana in cui la temperatura massima superi i 20°C. Oggi a Roma non si dovrebbero superare i 16-17°C, a Milano i 15°C mentre a Napoli ci si fermerà sui 18°C.

Diverso il discorso per le aree adriatiche, dove il clima sarà leggermente più mite. Oltre alle temperature fresche continuerà il tempo perturbato, con possibili piogge, temporali, rovesci, forte vento e grandinate. La situazione di marcata instabilità dovrebbe continuare per tutta la settimana.