La neve imbianca Spagna e Portogallo del nord, nevicate anche in Italia

La prima grande ondata di maltempo invernale dell'anno sta interessando molte aree dell'Europa, portando neve e forte vento anche in Spagna e Portogallo. In Italia, nevicate sull'Appennino: ecco i video.

Nelle ultime ore una vasta ondata di maltempo invernale sta portando neve e freddo in molte parti dell'Europa. Dalla Spagna e dal Portogallo del nord arrivano immagini di nevicate anche a quote collinari. Neve anche in Francia e in Italia, dove tornano a imbiancarsi le montagne dell'Appennino. In Portogallo, la tempesta Fien si è fatta sentire nel paese, con forte vento e mareggiate. La neve è caduta in diverse località di montagna nel nord e nel centro .

La neve è tornata a cadere anche a Guarda, la città più alta del Portogallo, situata a 1056 metri sul livello del mare.

Le nevicate stanno interessando nelle ultime ore anche la Spagna. Sui Pirenei ci sono state nevicate importanti negli ultimi due giorni.

La neve è caduta fino a quote relativamente basse nel nord del paese, ammantando di bianco le aree della meseta settentrionale. Qui sotto, la città di Segovia, nella Castiglia e León, come si presenta questa mattina.

In Spagna la neve è tornata a imbiancare anche il Sistema Centrale, e le cime della Sierra de Guadarrama, le montagne che si trovano al nord di Madrid, sono tornate a coprirsi di bianco dopo un inizio inverno di allarmante deficit nevoso.

La neve su Alpi e Appennini, in Italia

La neve è tornata anche in Italia, dopo un inizio di inverno segnato da temperature più alte della media del periodo e da una preoccupante assenza di neve in montagna. Nevicate si sono verificate sulle Alpi e sugli Appennini. Qui sotto, la situazione sull'Appennino settentrionale.

Nella giornata di oggi, 18 gennaio, ancora condizioni di maltempo sull'Italia centro-meridionale, con venti fino a burrasca forte, mareggiate, temporali e neve a quote collinari al Centro.