Torna la neve sul nord Italia, fiocchi fino in pianura: ecco i video!
La neve è tornata sulle regioni settentrionali spingendosi fino a quote di pianura in alcune aree. Ecco alcuni video e la situazione in queste ore.
Come previsto da giorni, nei nostri articoli, l’arrivo di una perturbazione tipicamente invernale, seguita da aria più fredda, ha riportato la neve fino a bassissima quota sulle nostre regioni settentrionali, spingendosi a tratti persino in pianura. Nel corso della notte, infatti, i fiocchi di neve, con l’intensificarsi delle precipitazioni, hanno raggiunto le vicine aree pianeggianti del Piemonte e dell’Emilia più occidentale, lasciando sul terreno pure qualche accumulo.
#15febbraio Precipitazioni previste nelle prossime ore e giorni sull'Italia. ️
— Meteored Italia (@meteoredit) February 15, 2022
️ Modelli meteo navigabili aggiornati: https://t.co/BJtrFrs5GM
️ Ultime previsioni meteo aggiornate: https://t.co/66lMMVXgn5 pic.twitter.com/RUchxfk46X
Difatti la neve si è spinta sul piacentino e sul parmense. Mentre i fiocchi sono arrivati fino al pavese e progressivamente sul lodigiano. Ma nevicate diffuse hanno interessato tutta l’area delle Prealpi e l’Alto Adige, con la neve che ha raggiunto, senza grossi problemi, il fondo valle, imbiancando la stessa città di Trento.
ULTIMORANevica sul Nord Italia. Nel video di Ugo Mosca la fitta nevicata in corso nell'entroterra genovese a Savignone. Vento e neve anche sulle autostrade A26 ed A7 che uniscono Liguria al Basso Piemonte. #neve #Liguria #maltempo #freddo #autostrada pic.twitter.com/0fGqNqPvfD
— Paolo Colombo (@paolocolomboLA7) February 14, 2022
Fra la notte e la prima mattinata, con l’estensione della perturbazione verso le regioni orientali, le nevicate, miste alla pioggia, hanno raggiunto pure alcune aree di pianura della Lombardia, specie la zona del lodigiano, e poi il bresciano e la bergamasca, con i fiocchi di neve giunti fino a Bergamo. Ben più suggestiva la nevicata che fino a poche ore fa ha interessato tutto l’entroterra ligure, spingendosi fino a bassissima quota, specie fra l’entroterra di Genova e l’alessandrino, dove non sono mancati i rovesci nevosi.
Torna la neve al Nord, nella notte fiocchi sull'alessandrino # #localteam pic.twitter.com/1CbJ7VWCSz
— Local Team (@localteamtv) February 15, 2022
In alcuni casi le nevicate hanno causato qualche piccola criticità, tanto da impegnare tutti i mezzi antineve a pulire le principali arterie stradali di collegamento, fra Liguria e Piemonte. In modo particolare nella provincia piemontese di Alessandria, dove si sono registrati gli accumuli di neve più significativi.