Torna la neve sul nord Italia, fiocchi fino in pianura: ecco i video!

La neve è tornata sulle regioni settentrionali spingendosi fino a quote di pianura in alcune aree. Ecco alcuni video e la situazione in queste ore.

Come previsto da giorni, nei nostri articoli, l’arrivo di una perturbazione tipicamente invernale, seguita da aria più fredda, ha riportato la neve fino a bassissima quota sulle nostre regioni settentrionali, spingendosi a tratti persino in pianura. Nel corso della notte, infatti, i fiocchi di neve, con l’intensificarsi delle precipitazioni, hanno raggiunto le vicine aree pianeggianti del Piemonte e dell’Emilia più occidentale, lasciando sul terreno pure qualche accumulo.

Difatti la neve si è spinta sul piacentino e sul parmense. Mentre i fiocchi sono arrivati fino al pavese e progressivamente sul lodigiano. Ma nevicate diffuse hanno interessato tutta l’area delle Prealpi e l’Alto Adige, con la neve che ha raggiunto, senza grossi problemi, il fondo valle, imbiancando la stessa città di Trento.

Fra la notte e la prima mattinata, con l’estensione della perturbazione verso le regioni orientali, le nevicate, miste alla pioggia, hanno raggiunto pure alcune aree di pianura della Lombardia, specie la zona del lodigiano, e poi il bresciano e la bergamasca, con i fiocchi di neve giunti fino a Bergamo. Ben più suggestiva la nevicata che fino a poche ore fa ha interessato tutto l’entroterra ligure, spingendosi fino a bassissima quota, specie fra l’entroterra di Genova e l’alessandrino, dove non sono mancati i rovesci nevosi.

In alcuni casi le nevicate hanno causato qualche piccola criticità, tanto da impegnare tutti i mezzi antineve a pulire le principali arterie stradali di collegamento, fra Liguria e Piemonte. In modo particolare nella provincia piemontese di Alessandria, dove si sono registrati gli accumuli di neve più significativi.