Meteo: torna finalmente la neve, anche in pianura? Ecco dove!

Dopo tanti anticicloni ecco finalmente una perturbazione. San Valentino dunque con l’ombrello e in qualche caso anche con la neve. Nevicherà anche in pianura? Ecco le previsioni con la tendenza per fine febbraio.

Il giorno di San Valentino torna la neve, in montagna sulle Alpi ma non solo. Ecco dove potrebbero comparire i fiocchi a bassa quota.

Finalmente una perturbazione riesce a far breccia negli anticicloni! E non solo, riporterà anche la neve a basse quote, con qualche apparizione perfino in pianura. Il cambiamento arriva, come preannunciato, proprio per San Valentino. La svolta non sembra definitiva e dopo si riaffacciano campi di alta pressione, ma almeno porterà un po’ di sollievo ai campi e fiumi assetati.

Altro beneficio, si ripulirà l’aria stagnante e inquinata del nord e delle conche con città del centro.Vediamo dunque i dettagli di questo cambiamento in atto.

Situazione generale

Ancora nel fine settimana il campo barico al suolo è anticiclonico, che però inizia a dare segni di cedimento in quota. In particolare una piccola saccatura ad onda corta porterà nubi fra sabato e domenica, ma ancora pochi fenomeni in quanto la perturbazione va in frontolisi. Una seconda e più importante onda perturbata di origine atlantica arriverà appunto da lunedì 14, con formazione martedì 15 di una depressione sul medio tirreno. Non particolarmente profonda, sarà comunque sufficiente a riportare pioggia e neve al nord e piovaschi e rovesci nei giorni seguenti al centro sud. Seguirà comunque un rapido ritorno di alta pressione, che dominerà l’Italia in particolare il prossimo fine settimana.

Il tempo del weekend

Molto nuvoloso sabato al nord, con qualche debole pioggia al mattino fra Liguria ed Appennino emiliano. Timidi diradamenti al pomeriggio, con schiarite più ampie sulle Alpi. Al centro pure nuvoloso, già al mattino qualche schiarita sulla Toscana mentre sarà più coperto fra Marche, Abruzzo e Molise, con deboli precipitazioni e qualche fiocco di neve sui monti. Variabilità sulla Sardegna. Anche al sud variabilità con nubi in rapido passaggio e schiarite a seguire, specie al pomeriggio.

Domenica con le schiarite notturne del nord, si avranno alcune gelate, non certo intense, attorno a -1,-3°C le minime. Di giorno con cielo in parte sereno massime sui +9,+11°C, non freddo per la stagione. Quadro di variabilità con dominio di schiarite al centro e al sud, con sporadici addensamenti e deboli piogge fra Campania e Calabria, occasionalmente anche in Puglia meridionale e Basilicata. Giornata variabile anche in Sicilia e Sardegna.

Ecco le piogge e nevicate previste a San Valentino. Possibiulità di nevicate anche in pianura al nord, specie al nordovest secondo il modello ECMWF.

La perturbazione di San Valentino

La mattina di lunedì 14 tornano piogge e nevicate a partire dal nordovest, e la neve potrebbe comparire anche in pianura in Piemonte, Lombardia e nel pomeriggio anche Emilia occidentale. Possibili fiocchi o pioggia mista a neve anche a Torino e Milano, eventuale deposito sarà comunque di neve molto bagnata, quasi marcia. Neve anche in Liguria fino quasi sulla costa, e naturalmente bella nevicata sulle Alpi. Al nordest lunedì ancora pochi fenomeni, con nubi in aumento, giornata di attesa anche al centro, con nuvolosità e primi piovaschi in Toscana, con rovesci più intensi verso sera, quando arriveranno temporali e vento in Sardegna. Al sud le prime avvisaglie di temporali saranno in Campania, variabilità sul resto del sud e Sicilia.

Martedì 15 migliora a nordovest e arrivano le piogge e la neve al nordest, neve sulle Alpi orientali, in Appennino e localmente pianura emiliana occidentale, ma pioggia sul resto delle pianure del nordest. Al centro fase di rovesci e temporali, soprattutto fra Toscana, Lazio e Umbria, rovesci sul centro sud della Sardegna con maestrale in irruzione nelle zone settentrionali dell’isola. Al sud piogge e rovesci principalmente sulla Campania, variabile altrove con scarsi fenomeni.

Miglioramento a metà settimana

Già mercoledì ampie schiarite su tutto il nord, sulle Alpi sole splendente su 20-40 cm di neve fresca, imbiancato anche l’Appennino settentrionale e in parte quello centrale. Anche al centro in gran parte del sud infatti migliora in fretta. Sulla Sicilia specie occidentale invece si attardano alcune piogge come effetto della depressione che, in colmamento, si allontana verso il nord Africa. Giovedì tempo buono su tutta la penisola, residua variabilità perturbata sulla Sicilia e interno della Calabria. Nonostante le nevicate, non entra vero freddo e le temperature restano da fine inverno, con aria anzi quasi primaverile nei pomeriggi assolati.

Anticiclone fino a fine mese?

Come detto sopra, nel successivo fine settimana del 19-20 febbraio torna di prepotenza l’alta pressione. Tempo stabile praticamente da nord a sud, aumentano in fretta le concentrazioni di inquinanti al nord, splende il sole soprattutto sulle Alpi e in Appennino. Precipitazioni quasi assenti, con modeste piogge fra sabato e domenica in Liguria di Levante per l’apporto umido dal mare. Temperature in aumento, freddo insomma ormai un ricordo, con sensazione che l’inverno vada segnando il passo. Le premesse infatti nelle tendenze a medio lungo termine appaiono decisamente anticicloniche. Le speranze di precipitazioni sono legate a eventuali veloci fronti come quello di San Valentino, non si vede infatti la vera svolta della siccità che si aggrava al nord.