L'Oggetto di Hoag, uno dei grandi misteri dell'universo: ecco le fantastiche immagini di questa strana galassia

L'Oggetto di Hoag è una strana e misteriosa galassia ad anello situata a 600 milioni di anni luce dalla Terra. Fu scoperto nel 1950 dall'astronomo Arthur A. Hoag. Cosa rende questo oggetto celeste così peculiare?

L'oggetto Hoag è una strana ed estremamente rara galassia a forma di anello situata a 600 milioni di anni luce dalla Terra, scoperta nel 1950 dall'astronomo Arthur A. Hoag (1921-1999). È leggermente più grande della nostra Via Lattea e ha un diametro di circa 120.000 anni luce. Dopo diversi decenni, questo evento cosmico catturato dal telescopio spaziale Hubble (NASA) continua ad incuriosire gli scienziati, che cercano di comprendere la sua origine. Perché?

Ad oggi, gli astronomi non sanno come si è formato l'oggetto Hoag. Se osservi attentamente la Costellazione del Serpente, puoi vedere una galassia all'interno di un'altra galassia, che a sua volta si trova all'interno di un'altra galassia.

Nelle immagini catturate dal telescopio Hubble della NASA, si può vedere un anello luminoso composto da miliardi di giovani stelle blu che formano un cerchio perfetto attorno a una sfera più piccola e densa di stelle rosse, probabilmente più vecchie. Nello spazio oscuro tra i due cerchi stellari si nasconde anche un'altra galassia a forma di anello, molto più lontana da noi.

Ad oggi, gli astronomi non sanno ancora cosa abbia causato questo fenomeno cosmico estremamente raro. Dopotutto, le galassie ad anello, come l'Oggetto di Hoag, rappresentano meno dello 0,1% di tutte le galassie esistenti. Ma cosa sono le galassie ad anello?

Oggetto di Hoag
Questa fotografia mostra una delle poche galassie a forma di anello conosciute nell'Universo: NGC 6028, scoperta il 14 marzo 1784 dall'astronomo William Herschel. Fonte: Sloan Digital Sky Survey.

Fondamentalmente, le galassie ad anello erano normali galassie a forma di disco che si deformarono dopo una collisione con una piccola galassia miliardi di anni fa.

Le varie teorie sulla formazione dell'Oggetto di Hoag

Al momento della sua scoperta, fu suggerito che l'Oggetto di Hoag potesse essere una nebulosa planetaria, ma questa ipotesi fu presto scartata e in seguito fu confermato che si trattava in realtà di una galassia. Arthur Hoag propose che la formazione degli anelli non fosse altro che un'illusione ottica causata dalla lente gravitazionale, un effetto che si verifica quando corpi di grande massa si piegano e amplificano la luce.

Tuttavia, studi successivi hanno smentito questa ipotesi. Un'altra ipotesi suggerisce che l'Oggetto di Hoag fosse una volta una galassia a forma di disco a causa di una collisione con una galassia vicina più piccola avvenuta negli ultimi 3 miliardi di anni. La collisione avrebbe prodotto un'onda di densità nel disco che ha dato origine ad una caratteristica forma ad anello (immaginate un buco nella “pancia” del disco), distorcendone permanentemente la forza gravitazionale.

Tuttavia, se la collisione fosse realmente avvenuta negli ultimi tre miliardi di anni, gli astronomi dovrebbero essere in grado di osservarne le conseguenze, e non è stata trovata alcuna prova. Se davvero ci fosse stata una collisione cosmica al centro di questa galassia, probabilmente sarebbe avvenuta molto più tempo fa, il che avrebbe fatto sparire ogni prova. La verità su tutto questo è che gli astronomi non hanno ancora svelato l'origine di questo intrigante fenomeno cosmico. Ad oggi, l'Oggetto di Hoag è uno dei grandi misteri dell'universo, poiché nessuno sa con certezza come si sia formato.