Quando la Luna piena nel dicembre del 2020?

Quando la prossima Luna piena? Sarà l'ultima del 2020, ecco in che giorno si verificherà il plenilunio. Poi, vedremo anche il calendario per il 2021, con tutti i giorni di Luna piena dell'anno che sta per iniziare.

Dopo il plenilunio del 30 novembre, rimane ormai soltanto una Luna piena in questo 2020. Quando il prossimo evento di plenilunio? A dicembre la Luna piena sarà alla fine del mese, il 30. Avremo quindi un finale dell'anno rischiarato, di notte, dalla Luna piena.

Leggi anche. Quando la Luna piena nel 2021? Ecco tutte le date

Luna piena il 30 dicembre del 2020

Il 30 dicembre del 2020 avremo quindi il prossimo appuntamento con la Luna piena. Sarà l'ultimo plenilunio di quest'anno.

Per i pleniluni del 2021, seguirà un nuovo articolo a breve. Possiamo però anticipare che avremo Luna piena il 28 gennaio, il 27 febbraio ed il 28 marzo del 2021. Il 27 aprile torneremo ad avere una Superluna, quindi particolarmente luminosa.

L'ultima Luna piena del 2020 sarà il 30 dicembre, a poche ore dalla fine dell'anno.

Per sapere se nel giorno del plenilunio sarà sereno nella tua località, puoi usare le mappe previsionali di nuvolosità sul nostro sito (meglio consultarle pochi giorni prima dell'evento).

Ogni quanto tempo la Luna piena?

L'intervallo tra due momenti di Luna piena, quindi fra due pleniluni, ha una durata media di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo è chiamato mese sinodico, o lunazione, ed è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Questa durata indicata sopra è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

Oltre alla Luna piena, le stelle cadenti di dicembre

Per gli amanti dell'osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici, dicembre presenta altre importanti attrattive. Tornano infatti le stelle cadenti di questo periodo dell'anno: le Geminidi. Il picco di questo sciame meteorico è previsto per il 13 dicembre, ma le stelle cadenti saranno visibili anche nei giorni successivi.

Solstizio d'inverno

Altro evento molto importante in questo dicembre del 2020 è il solstizio: quest'anno il solstizio d'inverno sarà il 21 dicembre. Nei giorni intorno al solstizio avremo in Italia il minor numero di ore di luce. Ne abbiamo parlato in questo articolo.