Quando potremo vedere l'impressionante congiunzione planetaria di maggio?

Una volta depennata dall'elenco degli eventi l'eclissi penombrale di Luna e la pioggia di stelle cadenti eta acquaridi, è tempo di guardare nuovamente il cielo per deliziarci con le congiunzioni planetarie e le occultazioni lunari.

Congiunzione Mercurio Giove
Il 17 maggio sarà un giorno molto importante per gli amanti dell'astronomia. Il "branco" perfetto: congiunzioni planetarie, congiunzioni Luna-pianeta e occultazioni lunari.

Gli appassionati di astronomia sanno che ogni giorno, soprattutto quando cala la notte, ci sono motivi incredibili per guardare il cielo. Eventi astronomici che ci mostrano quanto è piccolo il Sistema Solare. Ebbene, gli eventi astronomici di maggio non finiscono con le stelle cadenti eta acquaridi, ce ne sono ancora altri. Qui vi raccontiamo alcuni dettagli per conoscere e osservare con attenzione la prossima occultazione lunare e la congiunzione di Mercurio e Giove.

Cos'è una congiunzione planetaria?

Una congiunzione si ha quando due stelle hanno nel cielo la stessa longitudine celeste apparente, questo rispetto ad un terzo punto, che nel nostro caso è la Terra. Tutti i pianeti del Sistema Solare ruotano attorno al Sole tracciandone l'orbita. Bene, quando due o più pianeti hanno un angolo di 8º o meno, si verifica una congiunzione. Questo, ai fini pratici, ciò che ci permette di vederli molto vicini tra loro. Non esistono solo le congiunzioni planetarie, a noi interessa conoscere anche le congiunzioni tra la Luna e i pianeti. Questo fenomeno un po' più tipico si verifica una volta ogni 27,3 giorni.

Il nostro satellite naturale attraversa una parte ristretta del cielo centrata sull'eclittica e incontra altri pianeti. Tutte le congiunzioni, qualunque sia il loro tipo, sono eventi che possiamo vedere senza l'ausilio di alcuno strumento ottico.

Quando avverrà la congiunzione?

Il 17 maggio è una data segnata sul calendario per gli amanti dell'astronomia. Avverrà la congiunzione planetaria tra Mercurio e Giove. La disposizione di questi due pianeti del Sistema Solare, che saranno visibili dopo il tramonto, creerà un'illusione ottica di vicinanza tra loro. In pratica osserveremo un riavvicinamento tra il pianeta più grande e il più piccolo del Sistema Solare.

PianetiMagnitudine assoluta
Mercurio-0,6
Venere-4,47
Marte-2,8
Giove
-9,4
Saturno-8,91
Urano25
Tabella della magnitudine assoluta di ogni pianeta. Fonte NASA.

L'evento astronomico diventa ancora più importante perché Mercurio è il pianeta più sfuggente osservabile a prima vista, cioè quello che non si separa quasi mai molto dal Sole in quanto è il più interno del Sistema Solare. Bene, il 17 maggio alle 12:51 UTC (14:51 ora italiana) Giove con una magnitudine apparente di -2.0 e Mercurio di 1.6 saranno distanti 6º tra loro.

Cos'è la magnitudine apparente?
Non è altro che una cifra che serve ad indicare la luminosità di un oggetto celeste come osservato da una persona sulla Terra. Se parliamo di magnitudine assoluta, più un oggetto è luminoso, più basso è il numero che usiamo.
Occultamento Luna
Nei prossimi giorni sarà anche possibile vedere una congiunzione della Luna con Giove.

Cos'altro accadrà quel giorno?

Questo non finisce qui, perché quello stesso giorno avverrà la congiunzione Luna-Giove e un'occultazione lunare dello stesso pianeta. Partiamo dalla congiunzione, la distanza tra i due corpi sarà di 47', quasi a "toccarsi"! Questo accadrà un po' prima, in particolare alle 12:40 UTC dello stesso giorno.

Un grado nel cielo è all'incirca la larghezza di mezzo pollice se allunghiamo il braccio verso il cielo.

Ora, le occultazioni lunari sono rare e difficili da osservare, sono visibili solo da alcune parti del mondo. Questa volta, l'insolito evento sarà visibile da parti del Nord America e dell'Europa, secondo la NASA. Gli astronomi vedranno la Luna passare davanti a Giove. Il quinto pianeta del Sistema Solare scomparirà dietro il disco lunare quasi invisibile e apparirà un'ora dopo. Curiosamente, la prossima volta che vedremo la Luna nascondere Giove sarà nel 2026.

Cosa bisogna fare per osservare gli eventi astronomici?

Innanzitutto, come per altri eventi astronomici, è meglio allontanarsi dalla città e dall'inquinamento luminoso. Quindi, devi sapere dove cercare e per questo ci sono molte applicazioni gratuite per conoscere l'Universo. Con i due eventi astronomici, dovrai alzarti presto per poterli osservare prima dell'alba. Per quanto riguarda l'occultazione lunare, purtroppo non la vedremo dall'Europa del sud, solo alcune parti del nord Europa saranno le fortunate. Tuttavia, l'avvicinamento tra la Luna e Giove sarà visibile. Possiamo osservarli dalle 06:00 circa alle 18:51 (ora italiana). Tuttavia, bisogna fare attenzione con le osservazioni diurne, poiché il Sole è sopra l'orizzonte.