Questi sono i 10 paesi meno visitati al mondo secondo l'Organizzazione mondiale del turismo

Se stai cercando una destinazione internazionale per trascorrere le tue vacanze senza tanta confusione, sarà importante tenere in considerazione questo elenco di luoghi perché, secondo l'organizzazione internazionale, sono poco frequentati.

Ci sono molte opzioni se stai cercando una vacanza in una destinazione meno affollata. Fotografia della Repubblica di San Marino.

Secondo il rapporto pubblicato dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), le 10 nazioni meno visitate dai turisti sono le seguenti. Le ragioni sono diverse: dall'essere in una parte del mondo di difficile accesso, a quelle che si dice siano così piccole da non poter ricevere un numero significativo di turisti. All'interno del gruppo si va dai cosiddetti microstati europei alle lontane isole dell'Oceania.

Prima della pandemia di COVID-19, nel 2019 l’UNWTO registrava 1,46 miliardi di viaggi turistici in tutto il mondo. Si dice che, nonostante il rallentamento economico, tale cifra sia superiore del 4% rispetto al 2018. Contrariamente, i primi dieci luoghi che ricevono turismo hanno catturato il 40% del traffico di visitatori mondiali.

E anche se questo non si riferisce a loro nel dettaglio, l’elenco dei “vincitori” comprende: Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina, Italia, Turchia, Messico, Tailandia, Germania e Regno Unito.

Museo di San Francesco
Il Museo San Francesco si trova nel centro storico di San Marino, è un chiostro del XV secolo realizzato dai maestri Comacini. Fotografia: sanmarinosite.com

Al contrario, il lato opposto della medaglia, colloca nazioni così particolari e speciali che, sicuramente, se fossero economicamente in grado, potrebbero essere scelte da molte persone per la loro tranquillità. Inoltre, in questo stesso senso, già molti preferiscono i luoghi isolati, dopo la pandemia.

Repubblica di San Marino

La Repubblica di San Marino, nel 2019, ha accolto 111.000 pernottamenti internazionali. Nel frattempo, nel 2018 ne ha accolti solo 84.000. Si tratta di un microstato del Nord Italia, con una superficie territoriale di soli 61 chilometri quadrati e circa 33.000 abitanti. Questa piccola città ha un particolare tocco medievale, situata sul Monte Titano. Presenta tre torri medievali su ciascuna delle sue vette, motivo che lo distingue e gli dà identità. Si dice che basti un solo giorno per vedere l'intero paese. La sua passeggiata tra i vicoli lo rende peculiare.

Liechtenstein

Questo è un principato. Nel 2019 i turisti hanno visitato 98.000, mentre nel 2018 sono stati 87.000. La sua superficie è di 160 chilometri quadrati, situata tra Svizzera e Austria, con circa 39.000 abitanti. Da non perdere è il castello di Vaduz, dal 1712 proprietà dei principi del Liechtenstein.

Da lì si domina il paesaggio, con viste incredibili verso la valle del Reno e la città. La zona pedonale, nel centro della città, senza traffico, rende la passeggiata molto piacevole. Tra i luoghi da visitare ci sono il Parlamento, la sede del Governo e del Municipio, la Cattedrale, nonché i suoi musei.

Territorio Britannico d'oltremare di Anguilla

Questa destinazione turistica, per poter individuare il numero di persone che riceve ogni anno, nel 2019 ha registrato 95.000 arrivi turistici, mentre nel 2018 ne ha avuti 55.000. Si tratta di una piccola isola situata nei Caraibi, nelle Piccole Antille, con una superficie territoriale di 91 chilometri quadrati. Vi vivono circa 16.000 persone.

I visitatori abituali sono solitamente turisti che viaggiano su traghetti o navi da crociera, queste di varie dimensioni. Le sue spiagge di sabbia bianca rendono questa destinazione balneare molto attraente grazie alla sua tranquillità. Si dice che questa possa essere un'ottima opzione per chi desidera sposarsi in un ambiente unico.

Palau

La Repubblica di Palau o conosciuta anche come Palau, si trova in Micronesia, nel 2019 ha registrato 94.000 turisti, mentre nel 2018 106.000. Si dice che ci siano circa trecentoquaranta isole di origine vulcanica e corallina, nel Mar delle Filippine. Insieme agli Stati Federati di Micronesia forma l'arcipelago delle Isole Caroline.

Le sue spiagge, dalle acque cristalline, rendono alcuni di questi luoghi un'occasione per rilassarsi e staccare dal lavoro. Si dice che il primo esploratore europeo ad avvistare questo gruppo di isole sia stato lo spagnolo Gonzalo Gómez de Espinosa, nell'anno 1522. Inoltre, è noto che è una delle destinazioni per immersioni e immersioni subacquee più spettacolari al mondo. Offre opzioni uniche di immersioni e kayak in un ambiente fantastico.

Palau
Palau, noto anche come Belau, è uno stato insulare del Pacifico composto da più di 300 isole e fa parte della regione della Micronesia.

Le Grenadine e Saint Vincent

Questi fanno parte del complesso del Commonwealth delle Nazioni britannico, all'epoca in cui era capo di stato la regina Elisabetta II. Nel 2019 ha accolto 85.000 turisti, mentre nel 2018 80.000. Questo ci dà un'idea del numero di persone che vengono in questo posto. Ha una superficie di 387 chilometri quadrati, situata a ovest delle Barbados, nei Caraibi.

Mustique, una delle sue isole, è molto nota nel Regno Unito, per essere stata per molti anni un rifugio irraggiungibile per Margherita d'Inghilterra. Si dice che lì abbia goduto di molti anni di libertà. È una zona speciale, dove sono stati girati alcuni film.

Timor Est

Nella Repubblica Democratica di Timor Est nel 2019 sono stati accolti 81.000 turisti, mentre nel 2018 erano 75.000. Si trova nel Sud-Est asiatico, con una superficie territoriale di 14.874 chilometri quadrati, oltre a una popolazione di 1,3 milioni di abitanti (secondo un conteggio effettuato nel 2019). All'epoca era una colonia portoghese, poi il territorio fu occupato dall'Indonesia, prima che questa raggiungesse l'indipendenza nel 2002.

È un paese con sabbia bianca sulle sue spiagge. Si dice che qui i subacquei potranno trovare barriere coralline, nelle quali vivono 253 specie di pesci. Senza dubbio, è un posto incredibile per rilassarsi.

Guinea-Bissau

In questa nazione, nel 2019 sono arrivati 52.000 turisti, e nel 2018 circa 55.000. Si tratta di un'ex colonia, nel cui territorio si trovano edifici di epoca coloniale, bellissime spiagge, parchi nazionali e fauna selvatica. Da notare che qui vive il raro ed esotico ippopotamo pigmeo.

Le spiagge bianche contrastano in vari punti con il blu turchese delle sue acque.

Si dice che, dopo un lungo e doloroso periodo, ottennero l'indipendenza dalla colonia portoghese. Le sue spiagge di impressionante sabbia bianca, secondo i suoi abitanti, sono bagnate da splendide acque, traboccanti di pesci.

Comore

Nel corso del 2019 in questa nazione sono stati accolti circa 45.000 turisti, mentre nel 2018 sono stati qualcosa come 36.000. È un piccolo paese, composto da tre isole nell'Africa sudorientale. Si trova nell'Oceano Indiano, vicino al Madagascar. Si scopre che all'epoca si viveva un difficile periodo di instabilità politica.

C'è una quarta isola, chiamata Mayotte, il cui territorio è francese ed è regolata dalle leggi di quel paese. In tutte e quattro le porzioni si trovano spiagge paradisiache. Si dice che ci sia anche qualche vulcano attivo.

Le sue infrastrutture turistiche sono limitate, ma qui c'è tutto il tempo per non fare molto, dimenticandosi della routine e delle pressioni.

Isole Salomone

Queste sono in realtà più di 990 isole. Di queste, sei hanno la maggiore estensione territoriale. Nel corso del 2019 sono stati accolti qualcosa come 29.000 turisti, mentre nel 2018 circa 28.000. Questa è un'ex colonia britannica, a est della Papua Nuova Guinea. Di solito provengono da Brisbane, Australia, o dalle Fiji. Questo è un altro paradiso dove si praticano gli sport acquatici. Le sue spiagge, con le sue albe e tramonti, sono degne di un'incredibile cartolina.

Alcuni isolotti sono vulcanici, mentre se intendi fare una spedizione tra le mangrovie, devi fare molta attenzione, poiché lì vive un numero significativo di coccodrilli.

Montserrat

Qualcosa come 10.000 abitanti hanno frequentato questi siti nel 2019, mentre nel 2018 un numero simile li ha visitati. È un territorio britannico, situato nel sud-est di Porto Rico, nelle splendide acque dei Caraibi. Negli anni '90, le eruzioni distrussero la città di Plymouth.

A quel punto la popolazione fu costretta a evacuare il sito. Oggi è conosciuta come la Pompei Moderna, diventando un'importante attrazione turistica, soprattutto per coloro che amano esplorare i vulcani attivi. Si dice anche che sia un sito preferito da coloro che sono considerati nomadi digitali, che lavorano da remoto.