Questo strano lago in Canada è l'impressionante cratere di impatto di un enorme asteroide
Viene chiamato anche "occhio del Quebec": è un sorprendente lago anulare, che si è formato in Canada per l'impatto di un enorme meteorite. Ecco la sua storia, e le foto spettacolari che lo rendono unico.

C'è un enorme lago in Canada, conosciuto come "occhio del Quebec", che ha una forma davvero particolare che da molto tempo attira geografi, geologi ed appassionati. Si tratta del lago Manicouagan, un grosso bacino di acqua dolce che si estende su una superficie di quasi duemila chilometri quadrati, situato a circa trecento chilometri dalla città di Baie-Comeau, nel Quebec.
Questa isola si chiama René-Levasseur, ed ospita un rilievo, il Monte Babel, che arriva a 590 metri di quota rispetto al livello del lago. L'isola ha una superficie di 2000 chilometri quadrati (la seconda isola lacustre più grande al mondo), ed occupa quindi un'estensione maggiore rispetto al lago stesso, che senza questa terra emersa raggiungerebbe i 4000 chilometri quadrati.
Lake Manicouagan, in #Quebec , is one of the oldest and most characteristic impact craters on Earth
— Copernicus EU (@CopernicusEU) February 12, 2022
It was formed by the impact of an asteroid ️ more than 214 million years ago
This #Copernicus #Sentinel2 ️ image acquired on 11 February highlights its annular shape pic.twitter.com/eqPPChi6Ga
La presenza di questa grossa isola circolare dà al lago una forma molto particolare se guardata dallo spazio, e non è un caso se questo grande specchio d'acqua viene chiamato anche "occhio del Quebec".
Il Lago Manicouagan occupa il cratere di impatto di un enorme meteorite
Questo particolare lago canadese ha un'origine recente, visto che è stato creato a seguito della costruzione di una enorme diga realizzata negli anni '60 del XX secolo per la generazione di energia idroelettrica.
Ma perché questo bacino lacustre ha una forma così caratteristica? La grande particolarità di questo lago è che occupa il cratere di impatto di un enorme meteorite, caduto sulla Terra 214 milioni di anni fa, probabilmente uno dei maggiori impatti di asteroidi mai avvenuti nel corso della storia della Terra.
Secondo le stime dei geologi, il meteorite aveva un diametro di 5 chilometri quando impattò su questa zona del Nord America, e fu quindi un evento devastante.

L'impatto dell’asteroide, oltre a formare un enorme cratere di 100 km di diametro che venne poi coperto tempo dopo dall'acqua, causò una estinzione di massa che coinvolse il 60% delle specie esistenti alla fine del Triassico.
A quel tempo esistevano già i dinosauri, ma non fu questo impatto a determinarne l'estinzione, bensì un altro avvenuto molto probabilmente centinaia di milioni di anni dopo (66 milioni di anni fa) nella zona dello Yucatan.
Il monte Babel, situato all'interno del lago sulla grande isola René-Levasseur, è il punto centrale del cratere e si formò a seguito dell'impatto, quando l'enorme meteorite sollevò le rocce sconvolgendo la zona.
Rocce che ricaddero poi a formare questa struttura. Nell'area del lago sono anche visibili i cerchi concentrici creati dal gigantesco impatto avvenuto più di duecento milioni di anni fa.
In Canada altri laghi occupano il cratere di antichi asteroidi
L'incredibile lago Manicouagannon non è l'unico bacino lacustre ad occupare il cratere di impatto di un antico asteroide. Sempre in Canada, ed anche in questo caso nel Quebec, si trovano infatti i laghi Clearwater (Lac à l'Eau Claire, in francese, che è la lingua officiale dello stato).
In questo caso si tratta di due laghi, molto vicini tra loro, risultato dell'impatto di due meteoriti caduti allo stesso tempo. Altri laghi di questo tipo si trovano in altre parti del pianeta.