Alluvione in Spagna, il fiume entra nel tunnel dell'alta velocità

L'ondata di maltempo ha causato danni pesantissimi e sei vittime nel sud-est della Spagna. Ancora video impressionanti fra cui quello di un tunnel della ferrovia inondato e trasformato in fiume.

La Spagna ricorderà a lungo l'episodio di piogge torrenziali del 12-14 settembre 2019. In questi giorni, temporali potentissimi hanno rovesciato sulle province di Valencia, Alicante, Murcia, nel sud-est della Spagna, centinaia di millimetri di pioggia. In poche ore è caduta al suolo la pioggia che cade in un anno. Gli effetti in queste aree sono pesantissimi: 6 vittime, migliaia di sfollati ed intere zone sott'acqua.

Abbiamo visto ieri alcuni video impressionanti che mostravano la gravità della situazione. Le inondazioni sono così diffuse e hanno lasciato così tante situazioni di emergenza che è difficile riportarle tutte. Qui sopra, il video mostra quanto accaduto presso il tunnel della ferrovia alta velocità presso Font de la Figuera, nella Comunità Valenciana.

La ferrovia si è trasformata in fiume, ed il tunnel in una sorta di enorme tubazione, o inghiottitoio. Stessa cosa è successa in un tunnel dell'autostrada AP-7. Qui sotto il video. I soccorritori hanno dovuto estrarre gli automobilisti usando dei gommoni e delle moto d'acqua.

Qui sotto, come si presentavano le campagne della provincia di Alicante ieri, viste dall'alto grazie a una ricognizione aerea.

Fin qui gli effetti del maltempo nella giornata di ieri, 13 settembre. Ma anche oggi ci sono state alluvioni lampo, a seguito di temporali violentissimi avvenuti in mattinata e prima dell'alba.

Qui sotto quello che è accaduto presso Alhaurín el Grande, in Andalusia, nella provincia di Malaga. Ancora una volta strade trasformate in torrenti e veicoli trascinati via.

Il maltempo ora si è spostato sulle regioni centrali, con forti temporali nell'area della Castiglia-La Mancia e Madrid.