Spagna, fulmine cade a pochi metri di distanza da chi stava filmando: ecco il video

Negli ultimi giorni la Spagna è stata colpita da violenti temporali, con forti grandinate e frequenti scariche elettriche. In questo video, l'impatto di un fulmine presso la località di Chiloeches, in Castiglia-La Mancia.

La Spagna è stata colpita negli ultimi giorni da violenti temporali, con
forti grandinate e frequenti scariche elettriche. Nelle ultime ore si sono registrati nubifragi molto violenti e molto localizzati, che hanno provocato grandi e pericolose piene improvvise. Ci sono state anche grandinate molto violente che hanno causato gravi danni alle coltivazioni agricole. Alcune delle situazioni più impressionanti si sono verificate nella Regione di Murcia, dove ci sono state piogge con un cumulato che ha raggiunto i 100 mm in poche ore.

Forti temporali si sono verificati anche nel centro del paese, con temporali violenti anche a Madrid, dove nella serata di ieri si sono succeduti alcuni nubifragi accompagnati da scariche elettriche. Forti temporali hanno spazzato anche gli altopiani della Castiglia. In questo video, si può vedere l'impatto di un fulmine presso la località di Chiloeches, in Castiglia-La Mancia. La persona stava filmando dalla finestra, quando la scarica è caduta improvvisamente.

youtube video id=Q0mFRv8l4lE

Sul piano della siccità la primavera astronomica si è conclusa in Spagna con una situazione migliore rispetto a come era iniziata, grazie ai frequenti temporali che ci sono stati dalla seconda metà di maggio e per buona parte del mese di giugno.

La siccità, che era gravissima ad aprile, è stata alleviata in alcune aree dalle precipitazioni cadute, ed anche se la situazione è ancora preoccupante c'è stato un miglioramento.

Con l'arrivo dell'estate, intanto, iniziata ufficialmente nella giornata del solstizio (ieri, 21 giugno), si è conclusa anche questa ultima fase di maltempo, e nell'ultimo fine settimana di giugno è previsto un forte aumento delle temperature, con la prima probabile ondata di calore dell'estate.