Spettacolo nel cielo di aprile: Liridi e congiunzione Venere-Giove

In questa parte finale del mese di aprile ci sono diversi eventi astronomici da non perdere, per gli appassionati dell'osservazione del cielo stellato. Il primo è il picco delle Liridi, le stelle cadenti di aprile, il secondo è la congiunzione Venere-Giove.

stelle cadenti
Nella seconda metà di aprile sarà osservabile lo sciame meteorico delle Liridi.

In questo mese di aprile ci sono diversi eventi astronomici da non perdere, per gli appassionati dell'osservazione del cielo stellato. Il 22 aprile avremo il picco dello sciame meteorico delle Liridi, le stelle cadenti di aprile, mentre il 30 aprile ci sarà una spettacolare congiunzione Venere-Giove, con i due pianeti che appariranno quasi uniti. Ecco qualche informazione per non perdere questi spettacoli.

Le Liridi, le stelle cadenti di aprile: picco tra il 21 ed il 22 aprile

Le stelle cadenti Liridi raggiungeranno il picco tra il 21 ed il 22 aprile: nei cieli bui si potranno osservare da 10 a 20 meteore l'ora. Questa pioggia di stelle cadenti è moderatamente attiva e mostra il suo picco nelle ore prima dell'alba. Il problema è che in questi giorni le notti saranno parzialmente illuminate dalla luna in fase calante, e questo complicherà un po' l'osservazione. Del resto, lo ricordiamo, la Luna piena c'è stata lo scorso 16 aprile.

Le Liridi, così chiamate perché il radiante si trova nella costellazione della Lira, vennero osservate già millenni fa, e sono il primo sciame meteorico di cui si hanno osservazioni storiche. Queste stelle cadenti sono famose per le meteore veloci e luminose, sebbene non raggiungano la velocità e l'abbondanza delle Perseidi, le stelle cadenti di agosto. Come avviene per molti altri sciami meteorici, sono generate da una cometa.

Spettacolare congiunzione Venere-Giove

Tra i vari spettacoli astronomici di aprile ce n'è uno che sarà particolarmente affascinante: è la straordinaria congiunzione tra i pianeti Giove e Venere, che avverrà alla fine del mese. Prima dell'alba del 30 aprile i due pianeti appariranno come un pianeta doppio, con una separazione inferiore a 1°. I due pianeti appariranno quasi uniti, regalandoci uno spettacolo imperdibile. L'unico "problema", è che per vederli bisognerà svegliarsi molto presto. Saranno infatti visibili alle prime luci dell'alba. Dove? A fine aprile Venere si trova nella costellazione dei Pesci. Venere è anche "la stella del mattino" di aprile, e per vederla bisognerà guardare verso oriente.

La prossima Luna piena? Ecco quando nel mese di maggio

Il prossimo plenilunio sarà il 16 maggio 2022. Bisognerà aspettare ancora un mese per la prima "Superluna" dell'anno, che sarà il 14 giugno. Con il termine "Superluna" si indica un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. In quei giorni assisteremo a una Luna piena ancora più luminosa. Le date della superluna nel 2022? 14 giugno e 13 luglio. In questi giorni la Terra si troverà a "solo" 357.000 km dalla Luna. La "superluna" più luminosa dell'anno sarà quella del 13 luglio.