Storica nevicata su Baghdad, l'ultima nel 1909: video

La notte scorsa la capitale irachena è stata imbiancata da una rarissima nevicata che ha ammantato di bianco le strade, i tetti delle case e le palme. Non succedeva dal 1909.

La scorsa notte la città di Baghdad è stata imbiancata da una bellissima e “storica” nevicata che ha coperto di bianco la capitale irachena. In modo particolare i suoi sobborghi e l’area dell’aeroporto internazionale, dove sono caduti ben 4 cm di neve fresca. La nevicata nella capitale dell'Iraq è stato un evento storico che ha stupito e colto di sorpresa pure gli stessi abitanti.

A Baghdad la neve è davvero rarissima, ben più rara delle località meno nevose d’Italia. La neve a Baghdad è ben più rara di una nevicata sulle coste sud-orientali della Sicilia. L’ultima nevicata con accumulo sulla capitale irachena si è verificata nel gennaio del 1909, anche se nel gennaio del 2008 la città fu interessata da coreografiche fioccate che non riuscirono a lasciare dei depositi al suolo, a parte qualche temporaneo velo bianco sulle auto e sulle palme.

Bisogna anche dire che appena fuori Baghdad si ricordano diverse nevicate, fra cui degli episodi nel 1942 e 1947, con accumuli di neve in periferia in corrispondenza delle stazioni militari inglesi e tedesche.

Generalmente da queste parti le ondate di freddo che scivolano dalla Russia, e tavolta persino dalla Siberia, si accompagnano a freddo secco, con totale assenza di precipitazioni, dove le inversioni, favorite dal clima secco e dai cieli prevalentemente sereni e limpidi, danno luogo a gelate, anche consistenti. Ecco perché la neve a Baghdad è un evento assai raro.