Svizzera, la montagna è crollata: salvo per un soffio il villaggio di Brienz

Da giorni si attendeva il crollo della montagna, che alla fine è arrivato. La grande frana si è mossa solo in parte, salvo per il momento il villaggio di Brienz, in Svizzera, evacuato ad inizio maggio.

Da giorni in Svizzera si attendeva il crollo della montagna che sovrasta il villaggio di Brienz (o Brinzauls nella lingua romancia), nel Canton Grigioni, ed alla fine il grande movimento franoso è avvenuto. È successo nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 giugno, con un grande rumore. Sulla frana erano puntate molte telecamere, per captare il momento del crollo, ma alla fine il distacco è avvenuto di notte, ed i video disponibili sono riusciti soltanto a catturare il frastuono della montagna che cede. Ecco però il panorama che si presentava la mattina del 16 giugno.

La frana ha coinvolto un volume di roccia di 1,5 milioni di metri cubi, trascinando con sé alberi e trasformando il paesaggio della zona. È stato però un giorno fortunato per Brienz, il villaggio con circa 80 residenti fissi che era stato evacuato ad inizio maggio, quando il movimento della frana si era fatto evidente e si attendeva il crollo da un momento all'altro. Il villaggio è stato infatti solo sfiorato dall'enorme movimento franoso.

L'enorme massa di detriti franati dalla montagna si è accumulata a pochissimi metri dal paese, formando una grossa lingua, come si vede bene nella foto qui sotto. La strada locale, dove nei mesi scorsi era stato installato un semaforo che diventava rosso nel caso di distacchi di roccia, è stata però letteralmente sepolta sotto la roccia.

Da settimane il paese di Brienz era stato evacuato interamente perché non si poteva prevedere con esattezza il movimento della frana. Una delle ipotesi era che l'enorme volume roccioso colpisse in pieno il villaggio, distruggendolo.

Come riportato dalle autorità locali, però, Brienz è stato solo sfiorato dalla frana. "Nella notte - si legge nel tweet dell'autorità comunale - gran parte della frana si è staccata in direzione di Brienz/Brinzauls. Gli ammassi rocciosi hanno mancato di poco il paese: hanno lasciato un deposito alto un metro sulla strada cantonale vicino alla scuola". "Un giorno fortunato per Brienz", scrive in un articolo RSI News, anche se ci vorrà del tempo prima di far tornare i residenti in paese. La frana è infatti ancora instabile, e ci sono zone dove la massa di roccia accumulata raggiunge i 12 metri di altezza.