La tempesta tropicale Laura devasta i Caraibi: i video

La tempesta tropicale Laura, che si prevede diventi un uragano nelle prossime ore, ha colpito i Caraibi e Cuba durante la notte. Ecco i video.

In questi giorni, tra l’area dei Caraibi e il Golfo del Messico, si sta verificando uno scenario raro e molto preoccupante. Ben due uragani in contemporanea, con traiettoria simile in spostamento verso le coste degli Stati Uniti. Si tratta di Marco e Laura, due intense tempeste tropicali che ora minacciano da vicino le coste meridionali degli Stati Uniti.

La tempesta tropicale Laura, che si prevede diventi un uragano nelle prossime ore, ha colpito i Caraibi e Cuba durante la notte, dopo aver ucciso almeno 12 persone ad Haiti e nella Repubblica Dominicana. Marco, si dirige verso la costa meridionale degli Stati Uniti e in particolare la Louisiana, seguendo la stessa traiettoria di Laura.

"È una tempesta tropicale che non ha ancora l'organizzazione che potrebbe evolvere in un uragano", ha detto alla televisione di stato lo storico meteorologo cubano José Rubierta. Laura è entrata a Cuba da oriente con raffiche che hanno raggiunto i 146 km/h e onde alte fino a più di 3 metri sulla città di Maisi, all'estremità orientale dell'isola, nella provincia di Guantanamo, dove l'elettricità è stata interrotta per precauzione. I venti molto forti hanno divelto i tetti di alcune case e fatto altri danni, ma al momento senza causare vittime.

Ora tutte le attenzioni sono puntate su Marco, che si sta muovendo verso la costa meridionale degli Stati Uniti. Il nucleo di questa tempesta sembra puntare le coste della Louisiana, come Laura, che punterà le stesse aree. A Guatanamo e Santiago de Cuba, secondo le notizie che arrivano in queste ore, circa 50mila persone sarebbero state già preventivamente evacuate.