Allerta nel Golfo del Messico: verso due uragani simultanei?

Nelle prossime ore le due tempeste tropicali Marco e Laura potrebbero evolvere in uragano: non si ha notizia di un evento del genere nell'area del Golfo del Messico. Si va verso la formazione di due uragani in contemporanea?

uragano
L'impatto di due uragani sulla costa della Louisiana potrebbe essere devastante.

Nel Golfo del Messico potrebbe verificarsi nelle prossime ore uno scenario raro e molto preoccupante: due uragani in contemporanea, con traiettoria simile in spostamento verso le coste degli Stati Uniti. Si tratta di Marco e Laura, due tempeste tropicali già attive in queste ore, che potrebbero intensificarsi fino a diventare uragani di categoria 1 nelle prossime ore.

Le tempeste tropicali Marco e Laura

Le tempeste tropicali Marco e Laura si sono formate negli ultimi giorni nell'area dei Caraibi: Laura si è formata come depressione tropicale nell'Atlantico, muovendosi verso ovest fino alla posizione attuale, sulla Repubblica Dominicana, mentre Marco sta entrando già nel Golfo del Messico dopo aver attraversato la zona dei Caraibi da sud verso nord. Alimentate dalle calde acque dell'area, queste tempeste tropicali stanno acquistando forza e si prevede che si trasformino in uragano nelle prossime ore.

A preoccupare è la traiettoria prevista, che può essere consultata anche su questo sito (Meteored Italia), nella pagina degli avvisi meteo, cliccando sull'icona a forma di ciclone che si trova in basso a destra.

Due uragani in contemporanea nel Golfo del Messico?

Già nella giornata di lunedì 24 agosto, potrebbero esserci due uragani in contemporanea nel Golfo del Messico, entrambi in spostamento verso le coste degli Stati Uniti.

Un evento del genere è molto raro: secondo il National Hurricane Center bisogna tornare al 1933 per trovare un landfall di due tempeste allo stesso tempo sul suolo statunitense, mentre l'ultima volta in cui si sono trovati contemporaneamente nel Golfo del Messico un uragano e una tempesta tropicale è il 1959. Stavolta però, potrebbero esserci due uragani. Un evento del quale non si ha registro.

L'ultima volta in cui si sono trovati contemporaneamente nel Golfo del Messico un uragano e una tempesta tropicale è il 1959: stavolta però, potrebbero esserci due uragani. Un evento mai registrato.


La Louisiana ha già dichiarato lo stato di emergenza è c'è massima attenzione per questo evento meteorologico eccezionale. Due uragani nella stessa area in contemporanea destano molte preoccupazione, sia per le onde di marea che per le diffuse inondazioni che potrebbero causare le piogge torrenziali.

Secondo le previsioni del National Hurricane Center, le due traiettorie potrebbero incrociarsi proprio sullo stato della Louisiana. Anche lo stato del Mississippi è in allerta per l'arrivo dei due potenziali uragani.

Bisognerà monitorare la situazione nelle prossime ore per capire come si comporteranno le due tempeste tropicali, e come interagiranno fra loro vista la vicinanza.