Temporali al centro-sud, ma siccità e incendi non si fermano

Tanti temporali sul centro-sud l'8 e il 9 agosto, dopo giorni di grande caldo. Calano un po' le temperature, ma i nubifragi non basteranno a risolvere la grave siccità degli ultimi mesi mentre continuano in tutta Italia a divampare vasti incendi.

Ultime ore di grande caldo al centro-sud, ma questa settimana assistiamo alla formazione di temporali pomeridiani che in certi casi possono essere anche violenti, anche se non viene raggiunta l'intensità di quelli che hanno colpito le Alpi negli ultimi giorni, con alluvioni lampo in Trentino-Alto Adige e Val d'Aosta. I temporali pomeridiani che si stanno formando insistono su un territorio stremato da mesi di siccità, mentre non si placano gli incendi. Proprio nella prima settimana di agosto tantissimi gli incendi divampati da nord a sud, dal Carso alla Puglia passando per Umbria, Toscana, Lazio, fino all'ultimo grave evento in corso nel Savonese.

Nei prossimi giorni avremo nuovi temporali al centro-sud mentre il caldo tornerà sul nord. Poi, ci sono incertezze sul meteo a Ferragosto: ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo. Si possono poi consultare le mappe e i modelli dei principali centri meteorologici internazionali a questo link.

youtube video id=G2Eycjq7rhs