Preoccupante e improvvisa scomparsa del lago Sawa, in Iraq

La storia del Lago Sawa è anche quella della scomparsa di zone umide e lagune, nonché della loro biodiversità, a causa dei cambiamenti climatici e dell'intervento umano. In Europa non mancano esempi.

Lago Sawa Irak
Gli hotel abbandonati risalgono agli anni '90, quando il lago Sawa era al culmine. Foto: NIAZI AFP.

Il lago Sawa è uno specchio d'acqua unico in Iraq, caratterizzato da un particolare valore di salinità, il più alto tra i corpi idrici all'interno del paese. È un bacino endoreico, situato vicino al fiume Eufrate, circa 23 km a ovest della città di Al-Samawa. Questo lago non ha né ingresso né uscita, ma attinge acqua dall'Eufrate attraverso un sistema di fessure articolari che trasportano l'acqua nelle falde acquifere sottostanti. Storicamente, il livello dell'acqua ha oscillato durante le stagioni secche e umide, ma non si è prosciugato a causa dello stato di equilibrio tra alimentazione ed evaporazione dell'acqua. Questo equilibrio è cambiato radicalmente nel corso del 2022.

Perché il Lago Sawa è scomparso?

"Quest'anno, per la prima volta, il lago è scomparso", ha detto l'attivista ambientale Husam Subhi. "Negli anni precedenti, la superficie dell'acqua era diminuita durante le stagioni secche". Il lago di cinque chilometri quadrati si sta prosciugando dal 2014, afferma Youssef Jabbar, capo del dipartimento ambientale della provincia di Muthana. Le cause sono state "il cambiamento climatico e l'aumento delle temperature", ha spiegato.

Lago Sawa Irak
L'area avrebbe bisogno di diverse stagioni di abbondanti piogge, in un Paese colpito dalla desertificazione. Foto: NIAZI AFP.

Ma non è tutto, perché una dichiarazione del governo rilasciata la scorsa settimana ha indicato anche "più di 1.000 pozzi scavati illegalmente" per l'agricoltura nella zona. Inoltre, le vicine fabbriche di cemento e sale hanno "drenato quantità significative di acqua dalle acque sotterranee che alimentano il lago", ha detto Jabbar. La gente del posto spera in un miracolo affinché il lago possa risorgere.

L'uso delle falde acquifere dovrebbe essere frenato e, dopo tre anni di siccità, l'area avrebbe bisogno di diverse stagioni di abbondanti piogge, in un Paese colpito dalla desertificazione e considerato uno dei cinque più vulnerabili ai cambiamenti climatici, secondo l'Afp. L'attività umana e il cambiamento climatico si sono purtroppo combinati per trasformare il sito in un'arida landa desolata punteggiata da cumuli di sale.

Gli hotel abbandonati e le strutture turistiche che si trovano in quest'area risalgono agli anni '90, quando il lago salato, circondato da banchi di sabbia, era nel suo periodo di massimo splendore ed era una meta popolare per i viaggi di nozze, e numerose famiglie venivano qui per nuotare e fare picnic.

Lagune che si seccano, un problema anche in Europa

Purtroppo non è difficile trovare casi simili in Europa, in particolare in quella meridionale. In Spagna sono da segnalare casi simili presso La Janda (Cadice), Antela (Ourense) o la laguna di Villena, zone umide naturali che si sono prosciugate per lo sfruttamento, in molte occasioni sproporzionato e/o illegale, delle falde acquifere che li alimentano. Per fortuna ci sono casi come quello di La Nava (Palencia), dove dopo un essiccamento sono stati rigenerati 500 ettari di zona umida: questo dimostra che è possibile recuperare anche questi gioielli naturali.

In Iraq, il lago Sawa non è l'unico specchio d'acqua ad affrontare i pericoli della siccità. I social media iracheni sono spesso pieni di foto di terreni terribilmente solcati da crepe per la siccità, come le paludi di Howiza nel sud, un patrimonio mondiale dell'UNESCO, o il lago Razzaza nella provincia centrale di Karbala. Latif Dibes, originario di Samawa ma residente in Svezia, è stato attivo negli ultimi dieci anni nell'aumentare la consapevolezza ambientale nella regione. "Ho 60 anni e sono cresciuto con il lago. Pensavo che sarei andato via prima di lui, ma purtroppo è morto prima di me", ha detto.