Tetraka bruno, l'uccello che si credeva estinto riscoperto in Madagascar

Dopo essere scomparso per 24 anni, l'inafferrabile tetraka bruno è stato finalmente scoperto di recente da un team di scienziati nelle remote foreste del Madagascar.

Tetraka bruno
Lily-Arison Rene de Roland, capo della spedizione, con uno dei tetraka bruni. Fotografia: John C. Mittermeier.

Una rara buona notizia per una specie minacciata, il tetraka bruno, o bulverde fosco, (Xanthomixis tenebrosa) è stato avvistato in Madagascar per la prima volta in 24 anni. Questo sfuggente uccello canoro era passato inosservato per così tanto tempo che si temeva l'estinzione, ma negli ultimi mesi una squadra di spedizione guidata dal Programma Madagascar del Fondo per i Falconi Pellegrini ha registrato tre individui in aree remote del Madagascar nord-orientale.

Prima di questo, l'ultimo avvistamento documentato del tetraka bruno risaliva al 1999, rendendolo una delle "specie perdute" più ricercate. La sua ricomparsa è stata celebrata dagli ornitologi e ha suscitato nuove speranze per la sua conservazione.

"Ora che abbiamo trovato il tetraka bruno e comprendiamo meglio l'habitat in cui vive, possiamo cercarlo in altre parti del Madagascar e apprendere importanti informazioni sulla sua ecologia e biologia", ha affermato Lily-Arison Rene de Roland, direttore del Programma Madagascar e leader della spedizione. "C'è ancora molta biodiversità da scoprire in Madagascar".

La ricomparsa del tetraka bruno è "una vera sorpresa"

René de Roland e il suo team sono partiti alla ricerca della tetraka oscura nel dicembre 2022, camminando per mezza giornata sui ripidi pendii delle montagne fino al luogo in cui la specie era stata avvistata l'ultima volta. Hanno trovato l'area in gran parte distrutta, poiché la foresta era stata disboscata illegalmente per far posto alle fattorie per la produzione della vaniglia.

Nonostante questa battuta d'arresto, un'altra squadra ha catturato e rilasciato un tetraka bruno in una rete di nebbia nella penisola di Masoala, descrivendo il ritrovamento come "una vera sorpresa". Successivamente, la squadra di René de Roland ha trovato due tetraka scuri vicino a un fiume roccioso vicino ad Andapa.

fiume
Il fiume roccioso in Madagascar dove sono stati avvistati due dei Dusky Tetraka. Fotografia: John C. Mittermeier.

Caratterizzata da una colorazione verde oliva scuro con gola e occhi giallastri, la specie non è stata trovata nel suo habitat precedentemente documentato, il che secondo il team potrebbe essere uno dei motivi per cui la sua presenza è passata inosservata per così tanto tempo. Tuttavia, poiché la stragrande maggioranza della foresta pluviale nord-orientale del Madagascar è già stata distrutta, gli scienziati ritengono che il tetraka bruno sia in pericolo di estinzione.

La ricerca degli uccelli perduti

Il tetraka bruno, o bulverde fosco era uno dei 10 uccelli scomparsi più ricercati in Search for Lost Birds, una collaborazione di Re:wild, l'American Bird Conservancy e BirdLife International. Questa iniziativa, lanciata nel 2021, cerca uccelli che non hanno avuto un avvistamento documentato da oltre 10 anni. Il tetraka bruno è la seconda specie riscoperta dal progetto, dopo l'avvistamento del Santa Marta Sabrewing in Colombia nel luglio 2022. Tra gli altri 8 uccelli principali della lista ci sono l'assiolo di Siau, il kōkakō dell'Isola del Sud, la quaglia himalayana, il succiacapre di Itombwe e il nibbio di Cuba.