Ultimi aggiornamenti sull'eclissi solare: orari, luoghi e meteo

L'Italia sarà soltanto sfiorata dall'eclissi solare anulare del 21 giugno. Ecco da dove si potrà vedere, a che ora, e che copertura nuvolosa ci sarà sull'Italia.

eclissi-sole
Il 21 giugno l'Italia sarà sfiorata da una eclissi solare anulare.

Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi. Il 21 giugno ci sarà un'eclissi solare anulare, un evento astronomico molto atteso. L'Italia sarà soltanto sfiorata e soltanto nelle regioni centro-meridionali sarà possibile vederla.

La copertura sarà davvero minima, e bisognerà fare grande attenzione agli occhi, utilizzando soltanto obiettivi speciali o visualizzatori manuali a norma di legge (ISO 12312-2). Facciamo un ripasso ora sui luoghi da dove si potrà vedere l'eclissi, poi vediamo che tempo ci sarà in Italia il 21 giugno, per sapere se sarà nuvoloso o no.

Da dove si vedrà l'eclissi solare in Italia?

Il sito Time and Date lo mostra bene: l'eclissi solare anulare sarà massima ben lontano dall'Italia, nell'Africa centrale, nel nord dell'India ed in zone della Cina. Quanto più ci si sposta verso le latitudini dell'Italia, più l'eclissi sarà parziale. Soltanto dalle zone più a sud dell'Italia, e più a est, si potrà vedere qualcosa.

Copertura minima: dalla Sicilia del sud solo il 5%

I più fortunati, in Sicilia. Nelle zone più meridionali della Sicilia, come Siracusa, la copertura arriverà a oltre il 5%. Stessa cosa anche nelle aree più meridionali della Puglia. E' molto poco, ma gli osservatori esperti, utilizzando i filtri e le giuste protezioni, potranno godersi lo spettacolo della Luna che copre una piccolissima porzione del Sole.

Anche dalla Calabria, a seconda delle zone, si potrà vedere una copertura fra il 3 ed il 5%. A Napoli la copertura sarà sotto il 2% ed a Roma sotto l'1%. Anche a Cagliari, copertura sotto l'1%. davvero difficile apprezzare qualcosa, senza strumenti adeguati.

Andando verso nord, la copertura si riduce sempre più, fino a sparire: niente eclissi parziale nelle regioni del centro-nord.

Quando?

Per osservare questa eclissi parziale di sole, bisognerà svegliarsi presto. Il massimo in Puglia sarà alle 7.30, a Siracusa alle 7.25.

La copertura nuvolosa

Per sapere se nella tua zona ci saranno nubi o no, puoi consultare nella home page de ilmeteo.net le previsioni per località. Un altro modo è consultare la mappa previsionale di copertura nuvolosa. Non perderti anche la pagina dei satelliti in tempo reale. Infine, puoi leggere le ultime previsioni meteo aggiornate e redatte dagli esperti meteorologi di Meteored Italia.

Italia solo sfiorata, ma dalla Grecia...

Dicevamo che dall'Italia del sud l'eclissi sarà parziale, con una porzione coperta davvero minima. Se ci si trova però nell'Europa sud-orientale, ad esempio nel sud della Grecia (Peloponneso), si avrà la fortuna di vedere una eclissi con una copertura maggiore. Anche in Turchia l'eclissi sarà più visibile.