San Valentino 2026 a rischio maltempo: cavati d'impiccio con questi programmi per ogni condizione atmosferica

Un febbraio freddo e piovoso rischia di complicare i progetti per il weekend di San Valentino 2026. Meglio quindi essere pronti ad ogni evenienza, con un piano alternativo per ogni condizione meteo

I cioccolatini di San Valentino: un'usanza che risale all'epoca vittoriana
I cioccolatini di San Valentino: un'usanza che risale all'epoca vittoriana

Non solo cene a lume di candela. Anche se un ristorante romantico è il must indiscusso della festa degli innamorati, ci sono tante altre idee per celebrare San Valentino 2026.

Quest’anno il 14 febbraio capita di sabato, l’occasione è perfetta per un grande classico della ricorrenza: la fuga romantica di un weekend.

Laghi, mare, borghi, ma anche castelli e agriturismi. Le opzioni per un fine settimana in coppia sono infinite, senza dimenticare le città d’arte. Spesso si possono anche trovare musei gratuiti per San Valentino, come quelli di Torino, oppure con biglietti 2x1, come nel caso delle Gallerie d'Italia di Milano, Napoli e Vicenza.

Chi preferisce atmosfere più intime e romantiche, però, dovrà ricordarsi di evitare i luoghi dove il Carnevale è più sentito.

Ad ogni modo è sempre meglio avere delle alternative pronte nel caso in cui il tempo non fosse come ci si aspettava.

San Valentino 2026 all’aria aperta

Se sabato 14 febbraio il tempo è clemente e magari splende anche il sole, perché non approfittarne per fare una passeggiata mano nella mano sulla spiaggia, lungo il fiume, o anche in un parco? Magari organizzando un pic-nic per passare qualche ora in più all'aperto.

Per chi vuole lasciare la città le escursioni a cavallo sono un'attività adatta anche i principianti. Alcuni agriturismi, in alternativa, offrono la possibilità di passeggiare nel verde accompagnati da simpatici lama.

Già da qualche anno si sta diffondendo la moda dei voli in mongolfiera per festeggiare San Valentino. Un'attività unica, dove lo spettacolo è garantito, ma adatta solo a chi ama l'adrenalina tanto quanto la propria dolce metà.

Modi più facili per ammirare splendide vedute con la persona amata si trovano in tutte le città. Dai punti panoramici dove aspettare insieme il tramonto, ai campanili delle chiese per vedute a 360°, basta poco per godersi insieme un panorama che fa battere il cuore.

A Firenze, per esempio, ogni gli innamorati possono regalarsi una serata speciale percorrendo il camminamento di ronda di Palazzo Vecchio e salire sulla Torre per ammirare lo splendore della città dall'alto, con tanto di brindisi ed esibizione dal vivo di alcuni artisti della Filarmonica di Firenze.

Gli eventi all'aperto in città

Se non piove ma il tempo è comunque incerto può essere preferibile non allontanarsi troppo dalla città, anche perché in molti centri ci sono eventi a tema San Valentino a cui partecipare.

Verona in Love è uno dei più noti ed attesi: un evento diffuso tra le principali piazze e le logge della città di Giulietta, che coinvolge anche musei e palazzi storici.

A Pozzoleone in provincia di Vicenza c’è l’Antica Fiera di San Valentino, un evento con ben cinque secoli di storia alle spalle.

Salerno in Love è invece la fiera evento del Lungomare di Salerno dove si possono trovare bancarelle, spot per foto romantiche al tramonto in riva al mare e suggestive installazioni luminose.

Regalare cioccolatini a San Valentino è un'antica, dolce abitudine, forse è per questo che negli ultimi anni le fiere del cioccolato tendono a capitare in concomitanza di questa ricorrenza.

Per il 2026 torna ad esempio CioccolaTò la fortunata fiera del cioccolato di Torino, a Terni c'è Cioccolentino, mentre a Napoli è in arrivo Chocoliamo.

Cosa fare a San Valentino 2026 se fa molto freddo

Magari a San Valentino non pioverà, ma potrebbe fare comunque molto freddo. In questo caso le opzioni sono due.

La prima è passare la giornata, o anche tutto il weekend, approfittando del tepore delle terme con la propria dolce metà. Da Nord a Sud, l’Italia è ricca di rinomati centri termali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La maggior parte delle spa organizza attività a tema e trattamenti benessere di coppia.

Se fa freddo una giornata per due in una spa è la soluzione perfetta per San Valentino
Se fa freddo una giornata per due in una spa è la soluzione perfetta per San Valentino

La seconda è coprirsi bene e godersi il meglio dell’inverno: la neve. Anche in questo caso la scelta è ampia, dal dormire in un igloo a cenare in una romantica baita, al cimentarsi insieme in attività sportive come ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio e gite in slitta.

E per unire il romanticismo della ricorrenza alla voglia di divertirsi sulla neve, ci sono le fiaccolate serali. Molte delle maggiori località sciistiche, non solo del Nord, ne organizzano di bellissime, ricche di atmosfera e con anche cene o aperitivi abbinati.

San Valentino 2026 con la pioggia

San Valentino 2026 potrebbe sicuramente essere piovoso, ma essendo la festa degli innamorati una ricorrenza invernale, molte delle attività che vengono organizzate per l’occasione sono al chiuso a prescindere.

Per accompagnare o sostituire la classica cena a lume di candela si può andare al cinema. Quest’anno nelle sale italiane tornano per l’occasione due dei film più romantici di sempre, Ghost e Pretty Woman, in versione restaurata 4K.

In caso di pioggia, o per chi non dovesse avere una fiera a cui partecipare nella propria città, per gli amanti del cioccolato l’alternativa sono le masterclass di cucina. Imparare a preparare dei cioccolatini insieme, magari da un vero maître chocolatier, è un’esperienza originale e divertente da condividere.

Per finire, cosa c’è di più romantico che guardare le stelle insieme alla persona amata? Se la notte è nuvolosa e piovosa, ci sono i planetari di molte città a risolvere il problema. Quello di Città della Scienza di Napoli, ad esempio, organizza uno spettacolo a tema per la sera di San Valentino 2026, così anche i planetari di Roma, Milano e Torino.