Un gigantesco banco di alghe di 8000 km si sta dirigendo verso i Caraibi

Con un peso di oltre 6 milioni di tonnellate e una lunghezza di circa 8.000 km, una massa di sargasso - una specie di alga marina che può essere tossica - si sta dirigendo verso le spiagge dei Caraibi e della Florida.

Banco di alghe Caraibi Florida
Una spiaggia della Martinica ricoperta di sargasso. Quando si decompone, questa alga può causare problemi respiratori.

Recentemente osservato dal satellite, un banco di alghe lungo 8.000 km ha lasciato la costa africana, e si sta lentamente avvicinando alla costa caraibica e al sud degli Stati Uniti, in particolare al Golfo del Messico e alla Florida.

Secondo le previsioni dovrebbe raggiungere le coste americane a luglio dopo aver attraversato l'area caraibica, in particolare Guadalupa e Martinica.

Questa cintura di alghe nauseabonde, il sargasso, preoccupa gli scienziati americani e le autorità dei paesi colpiti perché potrebbe raggiungere proporzioni mai registrate. Il Sargassum ha recentemente invaso alcune spiagge della Florida e dei Caraibi, minacciando seriamente il turismo...

La colpa è... dell'attività umana!

Ancora una volta, è l'attività umana la responsabile dello sviluppo abnorme di questa pericolosa alga. In effetti, il sargasso cresce a causa di "fertilizzanti per prati, acque reflue e deflusso agricolo, che rilasciano sempre più sostanze inquinanti in fiumi, laghi e oceani".

Questi contaminanti "sono il fattore comune alla base di tutte queste fioriture di alghe, che si tratti di sargassum, maree rosse (causate dall'alga Karenia brevis) o alghe blu-verdi", spiega Brian Lapointe, un biologo di alghe presso l'Istituto oceanografico dell'Università della Florida. Una volta in spiaggia, la coltre di alghe può raggiungere i due metri di altezza! Lo stato di Barbados utilizza ogni giorno circa 1.600 camion per pulire le sue spiagge e consentire un accesso sicuro ai turisti, riferisce il biologo americano.

Lo stato di Barbados utilizza ogni giorno circa 1.600 camion per pulire le sue spiagge e consentire un accesso sicuro ai turisti, riferisce il biologo americano.

Attenzione...alga tossica!

Naturalmente, il sargasso è utile in natura. Nutre e proteggi pesci, uccelli e granchi. Ma può essere molto pericoloso ed è tossico per l'uomo una volta decomposto, inoltre emette un gas maleodorante, paragonabile all'odore di un uovo marcio.

Questo gas è idrogeno solforato, un composto chimico tossico in grado di causare problemi respiratori. Inoltre, la carne di questa alga è composta da arsenico. Pertanto, si raccomanda di non utilizzarlo come fertilizzante per prodotti alimentari.