Un viaggio lungo la costa del Mar Ionio tra il profumo degli agrumi e lo spettacolo del sole che nasce sul mare
Lunghe spiagge incontaminate, un mare da bandiera blu e poi storia, archeologia e alcuni dei borghi più belli d’Italia. Questo tratto della costa Ionica è un vero e proprio gioiello da visitare almeno una volta

Tra antichi castelli, affascinanti siti archeologici, alte scogliere o spiagge di soffice sabbia, si trova un angolo d’Italia che offre paesaggi di straordinaria bellezza.
Un vero e proprio sogno d’estate, che tutti potranno godere in pieno. Qui, infatti, sono tante anche le spiagge bandiera verde, perfette anche per i più piccoli.
Un tratto di costa da scoprire e riscoprire
Lungo un itinerario di circa settanta chilometri, nell’estremo sud dell’Italia, si trovano più di cinquanta comuni e una lista pressoché infinita di bellezze naturali e di tesori storici.
Scegliere cosa vedere o fare tra l’austera bellezza delle scogliere e il comfort delle spiagge, tra il fascino della storia più antica e i mille sapori della cucina locale non è facile. Ci sono anche note località di villeggiatura insieme a vere e proprie gemme nascoste, talvolta raggiungibili solo via mare.
In ogni caso un viaggio tra questi incantevoli paesaggi sarà sempre e comunque una bella scoperta.
Questo piccolo paradiso si trova tra Sellia Marina e Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro, ed è noto come Costa degli Aranci.
Le spiagge più belle
Un viaggio lungo la Costa degli Aranci includerà sicuramente alcuni delìi luoghi più noti della Calabria ionica.
Tra i borghi più conosciuti, soprattutto per le vacanze estive, c’è Soverato, nota per le bellissime spiagge, per il mare più azzurro che mai e per la serate sempre ricche di vita ed eventi. Soverato, inoltre, è famosa anche per la presenza di cavallucci marini, grazie ai quali questo tratto di costa è noto anche come Baia dell’Ippocampo.
Anche Badolato è un borgo da visitare assolutamente per la bellezza delle sue testimonianze storiche, ma anche per la sua lunga spiaggia sabbiosa. Come Soverato, anche questa è una località che in estate si riempie di vita, adatta quindi a chi cerca mare e divertimento, ma non solo. Il fascino di questo piccolo paese arroccato su una collina rimane invariato in ogni mese dell'anno.

Stalettì e Sellia Marina sono altre due spiagge incontaminate, dall’incredibile bellezza. In parte libere, in parte attrezzate, ma in ogni caso caratterizzate da un mare di cristallo, da spettacolari fondali da esplorare e dalla possibilità di rilassanti gite in barca a vela. Due veri e propri tesori della Costa degli Aranci, perfetti soprattutto per chi ama la natura un po’ selvaggia.
I siti archeologici e storici più affascinanti
Visitare la Costa degli Aranci, in estate o in qualunque altra stagione, è sempre un’emozione anche grazie al fascino e all’importanza dei suoi siti archeologici e storici.
Il Parco Archeologico di Scolacium, per esempio, è un’antica città romana sorta sulle vestigia di una città greca ancora più antica e si trova nel borgo di Borgia. Qui si possono ammirare il foro romano, l’anfiteatro, la necropoli, e antiche abitazioni romane, mentre nelle immediate vicinanze si trova la Basilica di Santa Maria della Roccella, una delle maggiori chiese templari d'Italia.
Un tour della Costa degli Aranci deve necessariamente comprendere anche Squillace, tra le più interessanti città della Calabria per la sua storia e la sua archeologia. È anche la cittadina da cui prende il nome il golfo di Squillace, che include la Costa degli Aranci.
Il borgo sorge in cima a una collina e il panorama dall’alto del Castello Normanno è già di per sé un buon motivo per visitarlo, ma ci sono anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta e le numerose botteghe artigiane che hanno fruttato a Squillace il soprannome di "Città della Ceramica".