Una forte tempesta geomagnetica sta per colpire la Terra

Il vento solare ha accelerato e iniziano i suoi effetti, inclusa la spettacolare aurora boreale per le prossime ore.

Ci troviamo nel ciclo solare 25 e la sua attività di macchie ed eruzioni solari è importante. Questa settimana è apparso un grande buco coronale nell'emisfero meridionale, che implicherebbe imminenti effetti importanti sul pianeta Terra.

Recenti osservazioni hanno confermato l'ingresso di questo vento sul nostro pianeta e lo Space Weather Prediction Center ha emesso un avviso di vigilanza per tempesta geomagnetica G3 (forte) che si è combinato con un'espulsione di massa coronale i cui effetti sono iniziati già ieri, 23 marzo, estendendosi fino al 26.

La popolazione non dovrebbe subirne le conseguenze, ma a causa della perturbazione del campo magnetico del pianeta, nelle prossime ore si osserveranno spettacolari aurore boreali su paesi come Canada, Alaska, Russia, Norvegia, Groenlandia, Scozia, tra gli altri .

Nel campo delle tecnologie potrebbero esserci variazioni di tensione controllabili e alcuni disturbi intermittenti nei Global Positioning System (GPS); Associato a questo, i satelliti in orbita terrestre bassa potrebbero subire un aumento della resistenza, modificando leggermente il loro movimento.