VIDEO: maltempo in Italia, spettacolare tromba marina a Camogli

La tromba marina si è formata tra i comuni di Recco e Camogli, in Liguria. Il fenomeno è stato associato al passaggio di un'ondata di maltempo su questa regione d'Italia. Fortunatamente, non si sono registrati feriti. Guarda il video!

Le trombe marine sono fenomeni associati a instabilità atmosferica e si producono quando i venti rotanti di una nube temporalesca formano un imbuto che arriva a toccare la superficie dell’acqua.

È quanto accaduto nel tratto meridionale della costa della regione italiana della Liguria, interessata da un’area temporalesca: in mare, tra le località di Recco e Camogli, si è formata una tromba marina nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 ottobre, ripresa in foto e video da alcune persone presenti nella zona. Queste località si trovano circa 20 km a sud di Genova.

I media locali riferiscono che il fenomeno si è verificato intorno alle 14:30 locali e che una delle trombe marine formatesi in zona si è avvicinata a un hotel sulla costa. Fortunatamente, il fenomeno si è esaurito sulle scogliere della zona, senza coinvolgere aree abitate.

youtube video id=FdMTI8fZmy4

Il fronte che è passato sull’area — e che ha portato condizioni meteo avverse — si è poi allontanato e c'è stato un progressivo miglioramento. Quella di ieri, giovedì 23 ottobre 2025, era una giornata cerchiata in rosso, ed erano attivi avvisi di allerta arancione nell'area per il forte maltempo, come abbiamo scritto anche qui su Meteored Italia.

Qual è la differenza tra tornado e tromba marina?

L’origine di questi fenomeni è la stessa: l’instabilità, prodotta dallo scontro tra una massa d’aria calda e umida e un’altra di aria fredda e secca, che genera una zona temporalesca in cui si sviluppano supercelle — temporali rotanti.

La rotazione dell’aria che si produce in questo tipo di tempeste dà origine a una nube a imbuto che si allunga dalla nube principale e che, toccando una superficie liquida — mare, fiume o lago — dà origine a una tromba o tromba marina. Se questa nube a imbuto entra in contatto con il suolo, il fenomeno prende il nome di tornado.

Questi fenomeni hanno breve durata, di solito solo pochi minuti, potendosi spostare per circa un chilometro se non incontrano rilievi o altri ostacoli lungo il percorso. A seconda dell’intensità dei venti, possono causare effetti anche molto distruttivi.

L’intensità di una tromba marina o di un tornado è associata agli effetti prodotti dai suoi venti e viene classificata secondo la scala Enhanced Fujita (EF).