Violentissima grandinata in Austria, i chicchi di grandine sono enormi e svuotano la piscina: il video

Una violentissima grandinata ha colpito giovedì scorso una località dell'Austria: i chicchi, di diversi centimetri di diametro, hanno causato gravi danni. I video.

L'Europa sta vivendo in questi ultimi giorni una potente e probabilmente storica ondata di calore, con temperature massime eccezionali ed un caldo persistente. Una situazione che sta colpendo duro dal Portogallo ai Balcani, con tanto caldo in Spagna, Francia, Italia, Germania ed altri paesi.

Il grande caldo, combinato con infiltrazioni di aria più fresca nel fine settimana, ha portato però anche a fenomeni temporaleschi molto violenti in alcune aree del continente. Una delle aree più colpite negli ultimi giorni è stata l'Austria, dove ci sono state grandinate molto violente ed eccezionali, che hanno causato gravi danni.

Grandinata catastrofica in Austria

Giovedì, forti temporali hanno colpito l'Austria. Era stato previsto anche dai nostri modelli, e del resto forti temporali ci sono stati anche sul lato italiano delle Alpi, con grandinate molto importanti in alcune zone.

Le regioni austriache più colpite sono state la Stiria, il Tirolo e la Bassa Austria, secondo i media locali. A Innsbruck, nell'Austria occidentale, sono caduti chicchi di grandine fino a 4 cm, mentre a Tannheim, nelle Alpi tirolesi, sono caduti oltre 60 mm di pioggia. I fulmini hanno anche causato incendi in alcune località: a Wörgl, un fulmine ha incendiato un'abitazione, riporta Die Presse.

I vigili del fuoco del Tirolo sono intervenuti in seguito a circa 150 chiamate, principalmente a causa della caduta di alberi e dei danni causati dall'acqua.

Ma è Fügen, nella valle Zillertal, la località da cui arrivano i video più impressionanti della violenta ondata di maltempo. Questa località austriaca è stata colpita da una violentissima grandinata che ha ricoperto le strade di un manto bianco di ghiaccio. OItre alla grandine ci sono state raffiche di vento molto forti. A colpire, come si vede nel video, è la dimensione dei chicchi.

Secondo Die Presse la grandine di grosse dimensioni ha causato gravissimi danni all’agricoltura, stimati in nove milioni di euro. Secondo i meteorologi, l'enorme temporale che ha colpito il Tirolo era una supercella che è arrivata a produrre grandine di 5 cm, pioggia torrenziale e forti raffiche di vento.

La violenza dei forti temporali che hanno colpito le aree alpine e il grandissimo caldo degli ultimi giorni sono strettamente collegati.

Altri temporali hanno causato vittime e danni anche in Francia, altro Paese dove si stanno registrando da ormai molti giorni temperature eccezionali ed anomale per il periodo. Nella regione della Dordogna, nel sud-ovest della Francia, enormi chicchi di grandine hanno danneggiato i tetti durante il picco di un temporale.

Il caldo eccezionale non molla, nuovi forti temporali in arrivo (anche in Italia)

La violenza di questi temporali e il grandissimo caldo degli ultimi giorni sono strettamente collegati. Per questo bisogna monitorare ancora la situazione nei prossimi giorni. Luglio inizierà infatti con anomalie termiche ancora eccezionali in Europa, fino a +14°C tra Germania, Francia ed Austria, e molto elevate anche in Italia.

pioggia
Le precipitazioni più abbondanti nei prossimi giorni si concentreranno sull'area alpina, con forti temporali.

Nuove infiltrazioni di aria fredda in quota potrebbero quindi innescare nuovi violenti temporali nei prossimi giorni. Particolarmente colpita potrebbe essere, anche stavolta, l'Austria occidentale.

Attenzione stavolta anche all’Italia settentrionale, specie l'area alpina, dove sono attesi forti temporali nei prossimi giorni, specie mercoledì.