Meteo anomalo: continua il grande caldo, ma dalle prossime ore tornano i forti temporali con grandine in queste aree

L'anticiclone africano proseguirà il suo cammino anche nella prima settimana di luglio. Si attiverà, però, una certa instabilità che porterà temporali anche di forte intensità su diverse regioni italiane con possibilità di locali grandinate. Le temperature massime resteranno oltre i 33-34°C dappertutto.

Si chiude oggi un mese di giugno rovente, che ha spalancato senza esitazioni le porte all’estate, archiviando definitivamente la primavera.

A sorprendere, però, non è tanto il caldo anomalo che ha caratterizzato questi ultimi giorni — costante e diffuso su tutto il territorio nazionale — quanto il netto contrasto con un maggio sorprendentemente piovoso, che aveva ritardato la percezione reale dell’inizio della stagione.

In molte zone d’Italia, le precipitazioni accumulate sono risultate ben oltre la media, regalando un’atmosfera più autunnale che primaverile.

Dominio alta pressione e temperature oltre la media

Poi è bastato poco: l’irruzione dell’alta pressione africana ha stravolto rapidamente lo scenario, imponendo giornate stabili, cieli puliti e temperature record, con minime notturne tropicali e massime stabilmente oltre i 35°C.

E luglio, almeno all’esordio, seguirà la stessa traiettoria: l’anticiclone sub-tropicale continuerà a dominare, non solo sull’Italia ma su buona parte dell’Europa meridionale, mantenendo temperature molto elevate e condizioni meteo stabili. Qualcosa, però, inizierà a muoversi.

A partire da oggi pomeriggio, si attiverà una maggiore instabilità atmosferica che darà origine a temporali localmente intensi, con la possibilità di forti raffiche di vento e grandinate, specie sulle zone montuose.

Un cambiamento parziale, che non intaccherà davvero la struttura dell’alta pressione, ma che porterà un po’ di variabilità in più, specialmente al Nord.

Caldo da super estate con massime fino a +40°C

Detto ciò, il sole resterà assoluto protagonista su gran parte della Penisola, soprattutto al Centro e al Sud, dove l’estate proseguirà senza interruzioni.

Sulle coste adriatiche — che nel weekend erano state attraversate da un maestrale sostenuto — il vento andrà indebolendosi e il mare risulterà via via più calmo.

Le temperature rimarranno molto elevate, con le aree interne che raggiungeranno nuovamente i 38-40°C, mentre lungo le fasce costiere si toccheranno facilmente i 33-34°C, il tutto in un contesto di umidità crescente e notti tropicali.

Quanto al tanto atteso cambiamento, va detto che non si tradurrà in un reale indebolimento dell’alta pressione almeno per questa settimana iniziale di luglio.

Tuttavia, l’instabilità pomeridiana si farà sentire in modo più insistente, soprattutto sui settori alpini e prealpini, con qualche occasionale sconfinamento verso le pianure.

30-06-2025 - pioggia accumulata
Pioggia accumulata per la prima settimana di luglio

Anche gli Appennini centrali saranno interessati da rovesci pomeridiani, che potranno assumere intensità anche marcata. I fenomeni, come già sperimentato in diverse occasioni, potrebbero essere accompagnati da raffiche violente di vento e grandine di grosse dimensioni, a causa del contrasto tra la massa d’aria calda e la più fresca in ingresso in quota.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

In sostanza, tutta la prima settimana di luglio si preannuncia all’insegna del sole, del caldo e della piena estate, soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord si dovrà convivere con un po’ più di instabilità nelle ore pomeridiane.

Il dato termico resta comunque rilevante: temperature di 6-8°C sopra la media stagionale praticamente ovunque.