Violento maltempo sul nord Italia, grandinate e allagamenti: video!

Forti temporali, con grandine di grosse dimensioni e fortissime raffiche di vento, hanno sferzato diverse aree del nord Italia, causando notevoli danni e tanti disagi, soprattutto al nord-est.

Dopo il caldo molto intenso dei giorni scorsi, come ampiamente previsto, sul nord Italia sono arrivati i primi violenti temporali, accompagnati da grandine e fortissime raffiche di vento. Già ieri temporali intensi, con grandine e fortissime raffiche di vento hanno colpito buona parte del nord, causando danni e disagi. Soprattutto nel torinese, nel cremonese, vercellese e anche in Trentino e in Friuli Venezia Giulia.

Nella serata di ieri diverse “celle temporalesche” hanno indugiato tra Piemonte e bassa Lombardia, per spostarsi in direzione delle regioni nord-orientali. Nubifragi e grandinate hanno flagellato il pordenonese e il Friuli. I danni maggiori si registrano nei comuni di Roveredo in Piano, Fontanafredda e San Quirino, dove le forti raffiche di vento, legate ai downburst, hanno danneggiato i tetti di alcuni edifici.

Come riportano i Vigili del Fuoco i danni principali erano prodotti da alberi abbattuti, cartelloni divelti, tetti scoperchiati e in alcuni casi anche ad abitazioni danneggiate. Per fare fronte alla situazione nelle aree maggiormente colpite dal maltempo sono intervenute squadre di Vigili del Fuoco provenienti da diverse zone del Friuli.

Anche nella giornata odierna ci sarà il rischio di vedere forti temporali, e persino locali nubifragi, col rischio di grandinate e turbolenti raffiche di vento. Stavolta i fenomeni saranno maggiormente probabili, oltre che su alcune aree del nord, soprattutto sul nord-est, pure sull’Appennino centro-settentrionale, con sconfinamenti fino alle zone pedemontane. Domani fenomeni temporaleschi, anche di moderata e forte intensità, si svilupperanno lungo tutto l’Appennino centrale e su parte dei rilievi del meridione, con sconfinamenti verso le aree adriatiche.