Perché il giorno di Pasqua cambia ogni anno?

Perché la Pasqua cambia ogni anno di data? Ecco il motivo per cui questa festa religiosa è una festa "mobile": c'è di mezzo la Luna e l'avvicendarsi delle stagioni

luna-piena-pasqua
La Pasqua cade ogni anno in un giorno diverso: come mai? Qual è la regola?

Solitamente le feste cadono in giorni fissi. Sia quelle religiose, come il Natale (25 dicembre), che quelle civili, come il Capodanno (1 gennaio) o la festa della Liberazione in Italia (25 aprile), per fare un esempio, si ripetono ogni anno in una stessa data. Come mai allora il giorno di Pasqua, e di conseguenza quello di Pasquetta, il giorno dopo, cadono ogni anno in giorni diversi?

Il motivo è semplice. La Pasqua cristiana, secondo quanto deciso  nel 325, durante il Concilio di Nicea, cade nella prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Visto che i pleniluni cadono in date diverse ogni anno, il risultato è che la Pasqua è una festa mobile.

La Pasqua è una festa "mobile": c'è di mezzo la Luna

Facciamo un esempio prendendo in considerazione la Pasqua di questo 2018. L’equinozio di primavera, quest’anno, è stato il 20 marzo. La prima luna piena dopo l’equinozio è sabato 31 marzo 2018. Quindi la prima domenica dopo la prima luna piena di primavera è domenica 1 aprile. Ecco perché quest’anno la Pasqua cade in questo giorno. L’anno scorso, invece, la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera era stata l’11 aprile, un martedì, e quindi Pasqua cadde il 16 aprile.

Visto che le fasi lunari si ripetono all'incirca ogni 29 giorni, la Pasqua non può cadere oltre un certo periodo. Ecco perché la domenica di Pasqua oscilla sempre fra due date “limite”: verso il "basso", non succede mai che la Pasqua cada prima del 22 marzo, e verso l'"alto" non succede mai che cada oltre il 25 aprile. 

Dipende anche dalla religione e dal calendario utilizzato

Fin qui abbiamo parlato della Pasqua cristiana calcolata utilizzando il calendario gregoriano. Ci sono paesi in cui è ancora in uso quello giuliano. Inoltre, la Pasqua ebraica viene calcolata in modo leggermente diverso, e non può cadere di domenica. 

La Pasqua comunque non è l'unica festa religiosa mobile, ma possiamo dire che è la più "famosa". 

È interessante vedere come in fondo, le feste religiose si basino sempre sugli eventi astronomici. Proprio come il Natale cade a pochi giorni dal solstizio d’inverno, la Pasqua è strettamente vincolata con l’inizio della primavera. Ad indicare quanto è sempre stato importante per l’umanità l’avvicendarsi delle stagioni.