Qual è l'ora più fredda del giorno?

La maggior parte della gente crede che le temperature più fredde si registrano di notte, ma...è veramente cosí? I dati dicono di no.

Estación meteorológica
Una stazione meteorologica può darci dati a volte sorprendenti

Tutti avremmo sicuramente notato sulla nostra pelle fino a che punto può essere fredda una notte d'inverno. Nei  mass media  si parla sempre delle  temperature minime che si registrano di notte, ma se vogliamo essere precisi, la realtà non è questa. Di notte non si registra la temperatura più bassa del giorno.  

Vediamo cosa succede con la temperatura quando si fa notte. Quando il sole tramonta, non abbiamo più il suo calore. Il mercurio inizia a scendere lentamente all'inizio perché l'asfalto, il cemento ed altri materiali cha hanno ricevuto l'impatto dei raggi del sole durante il giorno, continuano a irradiare calore.

Man mano che avanzano le ore di buio, le temperature scendono sempre di più. Per logica, quante più ore passano dal tramonto del sole, minor temperatura abbiamo. Sicché,  quello che la gente immagina,che a mezzanotte è quando fa più freddo, non si verifica. Arriviamo così quasi all'alba. È questo il momento più freddo? Non ancora. 

Amanecer
Quando il sole sorge le temperature possono continuare a scendere 

Quando il sole non ancora riscalda

Quando inizia a sorgere il sole, i suoi primi raggi sono ancora molto debili. Il suo calore non serve per far aumentare la temperatura, finché passa un pó di tempo. Ricordiamo che quanto più perpendicolarmente ci arrivano i suoi raggi, quanto più in alto si trova, più riscalda.  Nei primi istanti dell'alba non è così e il freddo aumento ancora.

Si stima che finché non sono passati tra 30 minuti e 1 ora dal sorgere del sole, la temperatura non inizia ad aumentare 

Di modo che, la temperatura più fredda del giorno, a differenza di ciò che pensa la maggioranza, si registra di giorno, non di notte, e coincide con i primi minuti di sole. Come per tutto esistono delle eccezioni, come il periodo dell'anno o se il cielo è nuvoloso, ad esempio. 

E la temperatura più alta?

Potremmo fare lo stesso esercizio di analisi con la temperatura più alta del giorno. D'estate si dice di solito che a mezzogiorno è quando si raggiungono X gradi di temperatura, dando per scontato che è il momento più caldo del giorno.  Se cerchiamo grafiche della temperatura d'estate in Italia, possiamo vedere come a volte la temperatura massima si raggiunge... passate le 6 del pomeriggio!