Continua il dominio anticiclonico con il suo corredo di aria stagnante e nubi basse. Qualcosa cambierà tra San Silvestro e Capodanno con un rapido passaggio perturbato. Possibili altri fronti epifanici?
Continua il dominio anticiclonico con il suo corredo di aria stagnante e nubi basse. Qualcosa cambierà tra San Silvestro e Capodanno con un rapido passaggio perturbato. Possibili altri fronti epifanici?
Un regime di alta pressione impone nebbie diffuse e strati di nubi basse, specie tra Pianura Padana e Tirreno, si indebolirà da giovedì quando si aprirà una fase un po' più piovosa per il nord Italia. La tendenza per la fine dell'anno vede le piogge estendersi anche al resto della penisola. Il dettaglio.
Nel corso delle prossime ore l’anticiclone delle Azzorre si espanderà ulteriormente verso levante, garantendo una certa stabilità su tutto il territorio nazionale, durante il periodo natalizio. Ma non mancheranno nubi basse e qualche pioviggine.
Ormai siamo entrati nella stagione invernale anche da un punto di vista astronomico ma in Italia il tempo sembra tutt’altro che invernale. Condizioni di spiccata stabilità atmosferica e temperature troppo alte non sembrano voler abbandonare il nostro territorio.
Un importante aumento delle temperature sopra la stratosfera polare inizierà a farsi più concreto nelle tendenze per l’inizio del nuovo anno. Ma quali conseguenze si attendono per l'inizio del 2024?
Irrompono sull’Italia vivaci correnti nordoccidentali in quota: venti di Maestrale in rinforzo ma clima mite nel versante sudalpino causa Föhn. Poi arriva l’anticiclone mite con inversioni termiche a Natale.
Previsioni meteo della settimana caratterizzate dal forte vento in Sardegna, Sicilia e Calabria, neve sulle zone di confine dell’arco alpino in attesa di un weekend più mite al Centro e al Nord, attenzione alle mareggiate coste sarde.
Siamo quasi giunti al Natale che nell’immaginario collettivo, almeno per noi abitanti dell’emisfero nord, è legato al freddo e alla neve. Questo è normale visto che siamo in pieno inverno, ma come ultimamente troppo spesso accade la realtà disattende le aspettative.
L'anticiclone e il fenomeno del föhn sono protagonisti nella settimana natalizia, portando un caldo fuori stagione. Ecco le nostre previsioni speciali per Babbo Natale. Qualcosa si muove per Capodanno: qualche sorpresa dal cielo arriverà nel 2024?
La settimana si apre sotto il dominio di un'alta pressione distesa su tutto il Mediterraneo. Qualche disturbo su Sud e Adriatico. Temperature in progressivo aumento, festività natalizie con clima mite e tempo stabile. Il dettaglio.
Weekend di sole al Nord, in Toscana e Lazio, freddo e neve a quote collinari al Centro-Sud, poi rimonta l'alta pressione sull'Italia in prospettiva del Natale
La distanza temporale è ancora notevole, ma ormai quasi tutti i modelli sono concordi nel vedere nel vedere, per buona parte della prossima settimana, l’arrivo di un imponente anticiclone nella settimana che precederà il Natale.