Torna il maltempo al Nord, quali le zone più colpite e cosa si prevede per i prossimi giorni
Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia: vento e grandine su Piemonte e Lombardia, frane tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il maltempo non concede tregua al Nord: in queste ore violenti temporali si stanno abbattendo su Piemonte, Lombardia e Veneto. Cosa si prevede per i prossimi giorni e come sarà il tempo tra weekend e Ferragosto.
Maltempo al Nord: colpite duramente Piemonte, Lombardia e Veneto
Nuova ondata di maltempo al Nord con temporali di forte intensità associati a grandine e forti raffiche di vento hanno colpito Piemonte, Lombardia e Veneto: grandine forte vento su Torino e Milano, frane in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
È stato un pomeriggio di maltempo per gran parte del Nord quello di oggi con temporali di forte intensità associati a grandine, forte vento, allagamenti e frane: nelle prime ore del pomeriggio i primi temporali hanno colpito la città di Torino per poi spostarsi su Alessandrino e Monferrato. Imminente peggioramento nelle prossime ore anche su Milano, mentre i temporali ancora una volta stanno mettendo in ginocchio alta Lombardia e Veneto.
È proprio in Veneto che si registrano i danni maggiori a causa delle frane che hanno interrotto i collegamenti con il Friuli Venezia Giulia tra San Pietro di Cadore e Sappada.
Previsioni per le prossime ore: rischio nubifragi su Milano, Pavese e pianura veneta
I temporali che in queste ore hanno colpito il Piemonte si stanno spostando rapidamente verso la Lombardia minacciando la città di Milano con grandine, fulmini e forti raffiche di vento: in parte si segnalano allagamenti nella periferia nord della città ma la situazione è destinata a peggiorare a causa di un’accentuazione dell’instabilità atmosferica tra Prealpi e zone di pianura limitrofe.
Una vera e propria pioggia di fulmini colpisce l’Alessandrino, mentre le province di Vicenza, Belluno e Treviso fanno i conti con una nuova intensa ondata di maltempo.
Allerta meteo per temporali in sei regioni
Le previsioni meteo per domani 8 agosto indicano forte instabilità atmosferica su tutta la dorsale appenninica dall’Emilia fino alla Calabria ed anche nelle zone interne della Sicilia dove violenti temporali hanno già colpito Ragusano, entroterra Palermitano ed Ennese.
Dopo una mattinata caratterizzata da ampie schiarite su gran parte del Paese, nel pomeriggio è prevista un’accentuazione dell’instabilità atmosferica: è allerta meteo per forti temporali in Trentino, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.
Il tempo peggiore nel pomeriggio di domani è atteso proprio al Centro e al Sud con particolare riferimento ai rilievi di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia dove si prevedono forti temporali con rischio grandine e raffiche di vento.
Tempo migliore a Nord-Ovest, in Sardegna e lungo le coste tirreniche di Toscana e Lazio.
Previsioni meteo 9 agosto: migliora al Nord e sulle isole, rischio temporale al Centro-Sud
Le previsioni meteo per venerdì 9 agosto sono caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord e sulle isole con temperature in aumento e prevalenza di bel tempo.
La mattinata trascorrerà con ampie schiarite al Centro e al Sud, in particolare lungo le coste, ma ancora una volta nel pomeriggio si accentuerà l’instabilità atmosferica nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata con possibile formazioni di temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità.
Meteo weekend: alta pressione protagonista e caldo intensificazione
Le previsioni meteo per sabato 10 e domenica 11 agosto sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione che determinerà bel tempo su tutto il Paese con temperature in aumento da Nord a Sud.
Promette bene dunque San Lorenzo per coloro che si preparano a trascorrere questa notte d’estate con gli occhi rivolti verso l’alto ad ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti come vuole la tradizione.
L’alta pressione garantirà infatti cielo sereno su tutte le regioni con temperature in aumento ed un clima gradevole, ideale per rilassarsi all’aria aperta e trascorrere la serata e la notte a guardare le stelle.
Proprio sul finire della settimana è previsto un aumento delle temperature con i valori più elevati in Toscana, Lazio e Sardegna dove non si escludono punte di 38°C.
Tendenza nuova settimana: alta pressione è caldo ed intensificazione almeno fino a martedì
Le previsioni meteo per i primi giorni della nuova settimana sono caratterizzate dal dominio incontrastato dell’alta pressione: si tratta di un anticiclone di origine nord africana che ancora una volta determina un’intensificazione del caldo con temperature che tra lunedì 12 e martedì 13 agosto potrebbero avvicinarsi ai 40°C in città come Firenze, Roma e Bologna.