Ecco tutte le conseguenze di un vortice polare stratosferico che rimane molto freddo e compatto: inverno ormai compromesso in Italia (e non solo).
Ecco tutte le conseguenze di un vortice polare stratosferico che rimane molto freddo e compatto: inverno ormai compromesso in Italia (e non solo).
L’inverno sembra segnare il passo e la primavera bussa alle porte. Non è una buona notizia, la siccità avanza subdola e il föhn potrebbe irrompere nuovamente. Ci saranno svolte a fine febbraio e colpi di coda del freddo a marzo?
Dopo il transito frontale che ha riportato la neve fino a quote basse al nord, in qualche caso fino in pianura, torna l’alta pressione anche se non proprio in grande spolvero nel week-end. Gli ultimi aggiornamenti meteo!
Alta pressione di nuovo protagonista: a partire da domani giovedì 17 febbraio assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni del tempo, le temperature aumenteranno in maniera significativa fino a raggiungere i 20°C e localmente superarli come nel caso di Catania. Inverno finito? Di certo sarà un bel passo avanti verso la primavera.
Una perturbazione atlantica sta causando piogge e nevicate fino a bassa quota sulle regioni settentrionali in queste ore. Quanto durerà? I modelli meteo mostrano che l'anticiclone tornerà già tra pochi giorni.
Dopo tanti anticicloni ecco finalmente una perturbazione. San Valentino dunque con l’ombrello e in qualche caso anche con la neve. Nevicherà anche in pianura? Ecco le previsioni con la tendenza per fine febbraio.
La perturbazione di San Valentino attraverserà l’Italia tra il 14 ed il 17 febbraio riportando piogge e nevicate preziose su tanti territori a secco da settimane. Sarà un cambiamento di rotta o un break?
La siccità rischia di creare problemi in molte zone del Paese, non piove da mesi e durante questo inverno sono mancate le nevicate che forniscono un'importante scorta di acqua per i mesi estivi. Cerchiamo di capire insieme come sarà il tempo durante questa settimana e quando arriverà la pioggia.
L'inverno 2021-2022 si conferma poco piovoso in Italia, e sta diventando una stagione eccezionale al nord, dove non piove da mesi e i fiumi sono in magra. Le precipitazioni di questi giorni sono localizzate e molto deboli: quando cambieranno le cose?
Prosegue una anomala situazione di blocco anticiclonico con flussi da NW. Modeste le infiltrazioni fredde lungo l’Adriatico. Lunedì probabile nuovo episodio di föhn, verso temperature record al nord? Ecco le previsioni: segni di cambiamento da metà mese.
La domanda "quando torna la pioggia e la neve" sorge spontanea, specie al nord ormai da tempo a secco con situazione davvero preoccupante a nordovest. Eppure, l’Italia rischia di non vedere precipitazioni serie fino a metà mese.
La Festa delle Candele, detta anche Candelora viene spesso ricordata per un famoso detto popolare secondo il quale se il tempo meteorologico risulta buono oramai l’inverno sarebbe passato, mentre in caso di pioggia o vento l'inverno sarebbe andato avanti.