Ecco tutte le ultime linee di tendenza sul mese di Febbraio 2022 elaborate dal centro di calcolo del modello europeo ECMWF. Dopo il "dominio anticiclonico", come sarà il secondo mese dell'anno? Arriveranno freddo e neve?
Ecco tutte le ultime linee di tendenza sul mese di Febbraio 2022 elaborate dal centro di calcolo del modello europeo ECMWF. Dopo il "dominio anticiclonico", come sarà il secondo mese dell'anno? Arriveranno freddo e neve?
Probabile irruzione del föhn al nord con repentino aumento termico nei giorni della Merla. Poi breve infiltrazione fredda per la Candelora. Acuti dell’inverno a febbraio o primavera anticipata?
Mentre le zone orientali dell’Europa e del Mediterraneo fanno i conti con freddo intenso e copiose nevicate in Italia il tempo rimane stabile con qualche sbuffo freddo più incisivo al centrosud.
La nuova settimana è iniziata con un’intensa irruzione di aria fredda che ha colpito più direttamente Grecia e Turchia, mentre le nostre regioni meridionali, con particolare riferimento a Puglia, Calabria e Sicilia hanno visto un crollo delle temperature e locali rovesci di neve. Sul resto del Paese è stata protagonista l’alta pressione.
Una discesa di aria artica marittima è attesa per il prossimo fine settimana, durante i cosiddetti giorni della Merla. Ecco gli aggiornamenti meteo!
Al nord le vere perturbazioni sono latitanti ed inizia ad affacciarci il rischio siccità, al centro sud a tratti sbuffi freddi da est. Arriveranno cambiamenti o avremo un impero anticiclonico? Ecco la tendenza per fine gennaio e febbraio con cenni fino ai primi di marzo.
Per molti giorni ancora l’alta pressione garantirà tempo stabile su molte regioni italiane, specie al nord. Il sud sarà invece più vulnerabile ad impulsi freddi a tratti accompagnati da neve a bassa quota.
Alta pressione in fase di cedimento: una perturbazione in serata riporterà la pioggia su levante ligure e alta Toscana, in estensione durante la notte al resto Centro-Nord. Temperature in diminuzione sull’Appennino, tornerà la neve a bassa quota al Centro-Sud, mentre il sole sarà protagonista durante il weekend.
L'anticiclone inizia a sgonfiarsi, aprendo le porte a infiltrazioni più fredde dal nord Europa. Ecco i possibili sviluppi meteo questa settimana!
Tempo stabile e calma piatta da nord a sud, freddo sì ma non certo straordinario. Dopo le modeste nevicate di inizio gennaio ora l’anticiclone la fa da padrone. Quando tornerà la neve? Ecco la tendenza per fine gennaio e inizio febbraio.
Con i fiocchi caduti su Roma anche il centrosud, dopo il nord, entra definitivamente nelle grazie di un vasto anticiclone che bloccherà le perturbazioni per molti giorni. Nuovo impulso freddo dopo il 20?
La neve a Roma resta un evento piuttosto raro e quando si verifica fa sempre parlare di se. La scorsa notte una configurazione piuttosto particolare ha favorito la formazione di rovesci nevosi che hanno imbiancato molte aree del Lazio compresa la quasi totalità dei quartieri della capitale ed il centro storico. A quando la prossima irruzione fredda in Italia?