Da mercoledì 30 marzo il maltempo interesserà gran parte del centro-nord, attesi rovesci e temporali, neve sulle Alpi: è la svolta attesa da tempo nelle regioni centro-settentrionali dopo una lunga siccità?
Da mercoledì 30 marzo il maltempo interesserà gran parte del centro-nord, attesi rovesci e temporali, neve sulle Alpi: è la svolta attesa da tempo nelle regioni centro-settentrionali dopo una lunga siccità?
La primavera inizia a dire la sua con temperature che sfiorano i 25°C al nord. Manca però la pioggia, novità importanti a fine mese? Nel frattempo nuovamente sabbia e polvere desertica verso il centro sud. Ecco anche le ultime tendenze fino a Pasqua.
Ancora sole per tutti fino a venerdì poi sono attesi parziali annuvolamenti al centrosud nel week-end con piovaschi sparsi, specie domenica. Per l’agognata pioggia al nord speranze per fine mese.
La situazione si fa critica in molte zone dell'Italia a causa della siccità: le precipitazioni al Centro-Nord sono state decisamente inferiori rispetto alla media del periodo durante tutto l’inverno appena passato, quando torna la pioggia?
La vera pioggia manca ormai da 100 giorni al nord. Grandi preoccupazioni per l’agricoltura e l'energia. A quando cambiamenti di circolazione?
Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, nella Settimana Santa che precede Pasqua potremmo avere situazioni meteorologiche diverse tra nord e sud. Come potrebbe andare?
Giornate più miti ma aria fredda bussa alle porte da est. Si aggrava sempre più la siccità al nord. Concentriamo la previsione odierna sulle tendenze per fine marzo e inizio aprile. Tempo pazzerello o primavera incalzante?
Dopo le atmosfere marziane create anche in Italia dalla risalita di correnti meridionali arricchite da grandi quantità di sabbia del Sahara, tornano pioggia e neve al sud mentre al nord è ancora siccità.
La situazione al Nord diventa ogni giorno più pesante a causa della siccità, mentre al Sud si avvicina un ciclone mediterraneo che andrà a colpire le isole maggiori, dove si prevede un’intensa fase di maltempo. Domenica 20 marzo entreremo ufficialmente nella primavera astronomica e si prospetta un inizio caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda.
Le previsioni meteo aggiornate: in arrivo mareggiate e polvere del deserto! Sulle coste della Sicilia orientale arriveranno le onde prodotte da un fetch lungo oltre 600 km.
Le prime tendenze meteo per la settimana di Pasqua secondo le ultime proiezioni del modello ECMWF. Come potrebbe andare?
L’anticiclone russo continua a far da scudo alle grandi perturbazioni e a inviare aria fredda. Nel fine settimana però qualcosa si muove, con marcato peggioramento sulla Sardegna. Ecco le previsioni aggiornate con la tendenza per fine marzo e cenni a inizio aprile, esploderà la primavera?