I modelli matematici aggiornati mostrano una tenuta dell'Alta Pressione superiore alle attese. Ecco perché il freddo è rimandato e cosa succederà tra sabato e domenica.
I modelli matematici aggiornati mostrano una tenuta dell'Alta Pressione superiore alle attese. Ecco perché il freddo è rimandato e cosa succederà tra sabato e domenica.
L’alta pressione si è ormai consolidata sul Mediterraneo, portando stabilità e cieli più tranquilli. Una fase destinata a durare, con il possibile peggioramento della qualità dell’aria su molte regioni italiane nei prossimi giorni.
Purtroppo questo particolare assetto barico e circolatorio continuerà a impedire la discesa di importanti ondate di freddo verso le latitudini temperate. Ecco i motivi principali che stanno mandando in letargo l'inverno.
Questo tipo di assetto della circolazione atmosferica, purtroppo, continuerà ad inibire l’affondo di importanti ondate di freddo verso l'Europa e l'Italia, da qui fino al periodo di Natale.
Ci attende una settimana di sole ma con caratteristiche termiche anomale su tutte le nostre montagne, dove il caldo fuori stagione e il vento in quota sono fattori di rischio oggettivi da gestire con prudenza.
L'anticiclone mette in pausa l'inverno e l'autunno. Stop alle piogge incessanti e alle nevicate sulle Alpi; spazio a più sole e temperature in aumento. Peggiora, al contempo, la qualità dell'aria.
La neve è permalosa e ostica da prevedere. Oltre alle mappe specifiche di previsione dettaglia di aree e quantità di neve, occorre conoscere le situazioni meteo favorevoli. Ecco quali sono le sinottiche idonee alla neve in pianura. si verificheranno nelle prossime settimane?
Una perturbazione ancora attiva sul Mediterraneo porta piogge sparse sull’Italia, ma su Milano gli accumuli resteranno molto contenuti entro sabato. Vediamo quanta pioggia attendersi in città e che tempo farà nel resto del Paese tra oggi e il weekend.
Ultime ore di instabilità al centro sud poi si espanderà un poderoso anticiclone su tutta Italia. Bellissime giornate sulle Alpi e Appennino nel ponte dell’Immacolata, ma l’inquinamento renderà malsana l’aria nelle città del nord. Quando torneranno freddo e neve? Scopriamolo in diretta dal modenese.
Nel Ponte dell'Immacolata un potente Anticiclone Africano porterà lo Zero Termico a quote record, oltre i 3300 metri. In montagna e al Centro-Sud esploderà una primavera fuori stagione che metterà a rischio la neve. La Pianura Padana e alcune valli e conche del Centro avranno nebbie fitte e freddo umido.
Un flusso di aria insolitamente calda a inizio settimana raggiungerà le nostre regioni, spingendo i termometri oltre la soglia dei +20°C +22°C in diverse regioni, specie al centro-sud.
Prova a rimontare un campo di alta pressione nel corso del weekend favorendo l'allontanamento della doppia perturbazione che ci sta colpendo in queste ore. Tuttavia, l'instabilità resterà su parte d'Italia.